FilmdiPeso - Short Film Festival
Enzo Giraldo

10/05/1961
Cassano Magnago (VA), Italia

Altro


Enzo Giraldo


Filmografia dal 2000:
2019 » Deve essere successo qualcosa: attore (Ispettore (anziano))
2012 » corto Notizie da Godot: attore
2010 » Le Ragazze dello Swing: attore
2010 » Sentirsidire - Quello che i Genitori non Vorrebbero Mai: attore (Alberto)
2009 » Backward: attore (Rocco)
2000 » Quello che le Ragazze non Dicono: attore

Biografia:
L’incontro con il teatro è folgorante: nel 1983 il laboratorio teatrale di Marco Paolini è la rivelazione di un mondo ricco d’opportunità di lavoro personale e di conoscenza di altro da sé.
Successivamente il diploma nel 1986 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, la più antica accademia d’arte drammatica in Italia (dal 1793).
Frequenta successivi stage di perfezionamento con Dominique De Fazio, attore e regista dell’Actor’s Studio di NY (recitazione cinematografica e televisiva), Massimo Castri, Alvaro Piccardi, Piero Maccarinelli e Thierry Thieû Niang.
In teatro, negli anni seguenti, lavora con prestigiosi registi e attori, tra cui Dario Fo & Franca Rame (Il papa e la strega, Una giornata qualunque, Zitti! Stiamo precipitando!); Andrèe Ruth Shammah (L’albergo del libero scambio); Peppino Patroni-Griffi (La trilogia Teatro nel Teatro e Trovarsi di L. Pirandello); Andrea Brooks (La locandiera); Ezio Maria Caserta (Sofonisba e Tommaso Moro); Beppe Arena (Ifigenia in Aulide); Marco Maltauro (Commedia femminile di D. Maraini); Mattia Sebastiano (Ma il cielo è sempre più blu); Salvino Raco (Ad Anna Politkovskaja, in memoriam).
E ancora con Nino Castelnuovo in “Ciò che vide il maggiordomo” di Joe Orton, con Mita Medici e Luigi Pistillo in “Il Padre” di A. Strindberg.
Importante e significativa l’esperienza con Robert Carsen (Madre Courage) al Piccolo Teatro di Milano. Nel 2013 attore protagonista nello spettacolo con musiche dal vivo, Osteria, Italia! di Marcello Molinari.
Dal 2007 ad oggi è attore stabile nelle produzioni con la regia di Patrice Chereau, in Italia e all’estero, del Teatro alla Scala.
E’ anche regista e attore in serate di letture (Dante, A. Cechov, D. Buzzati) e partecipa ad eventi musical/teatrali con il musicologo Danilo Faravelli.
In TV partecipa, negli anni, a diverse produzioni RAI: “Nebbie e Delitti 3” con Luca Barbareschi, “Terapia d’Urgenza”, “Quelli che il calcio…” con Simona Ventura, “La Grande Notte” con Gene Gnocchi, “Piloti” con Enrico Bertolino e Max Tortora, nel film TV “Un amore di donna” di Nelo Risi con Laura Morante e Bruno Ganz, nella fiction “Le Ragazze dello Swing” di Maurizio Zaccaro.
Parallela l’attività d’attore per originali radiofonici RAI e RTSI: tra gli altri “Nasce una stella” di A. & G. Buscaglia, “L’autoritratto” di R. Morpurgo.
Per MEDIASET, fra gli altri, è in diversi episodi di “Casa Vianello”, “Il Supermercato” con E. Bertolino e Angela Finocchiaro, “Vivere”, “Anna e i 5”, “Love bugs 3” con Emilio Solfrizzi, “Camera café” e “La strana coppia” con Luca e Paolo, nel film TV “Il mio amico Babbo Natale 2” con Lino Banfi e Gerry Scotti e nella sit-com “All Stars” di Massimo Martelli e recentemente in Benvenuti a tavola 2, Nord vs. Sud.
Al cinema è, fra gli altri, in “Quello che le ragazze non dicono” di Carlo Vanzina, “Sotto il vestito niente 2” di Dario Piana, “Odipussi” di Loriot, nelle opere sci-fi di Guaglione e Resinaro e in “Backward” di Max Leonida con Randi Ingerman e Tony Sperandeo; nel 2011 co-protagonista in “Sentirsidire” di G. Lazzari (Distribuzione Universal), primo film italiano girato con RED K.
(ultima modifica: 28/07/2013)

Sito Web: http://www.enzogiraldo.com

Notizie

Premi e nomination