Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

27/05/1960
Gaeta (LT), Italia

Altro


Umberto Scipione


Filmografia dal 2000:
2023 » Succede Anche nelle Migliori Famiglie: musiche
2023 » Tramite Amicizia: musiche
2021 » Chi ha Incastrato Babbo Natale: musiche
2019 » Il Giorno piu' Bello del Mondo: musiche
2019 » corto Primi su Ogni Pallone: musiche
2017 » Mister Felicità: musiche
2014 » Si Accettano Miracoli: musiche
2014 » Sotto una Buona Stella: musiche
2013 » Il Principe Abusivo: musiche
2013 » Un Boss in Salotto: musiche
2012 » Benvenuti al Nord: musiche
2010 » Benvenuti al Sud: musiche

Biografia:
Umberto Scipione (Gaeta, 27 maggio 1960) è un compositore, pianista e direttore d'orchestra italiano, docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Biografia e opere
Formazione
Umberto Scipione nasce a Gaeta il 27 maggio del 1960. Figlio e nipote di musicisti (suo padre Roberto suonava nell'orchestra ritmica della Rai e suo nonno Umberto, da cui il nome, aveva un complesso bandistico a Formia) studia fin da giovanissimo pianoforte, clarinetto e composizione affiancando agli studi classici l'attività di musicista nei locali della sua città e della provincia. Dopo la maturità si iscrive al DAMS di Bologna.
Esordi
Nel 1978 si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Nel 1979 inizia ad insegnare nelle scuole medie e magistrali di Gaeta. Contemporaneamente è impegnato nell'attività di concertista e direttore d'orchestra che lo porta a viaggiare per il mondo e che proseguirà fino al 1994, anche in collaborazione con il fratello Ugo (flautista), e la sorella Lara (pianista).
Insegnamento
Nel 1984 è docente presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria, dove incontra l'arpista Sabina Turano che sarà la compagna della sua vita e madre dei suoi figli Andrea e Alessia, insegna poi al Conservatorio di Frosinone e, nel 2009, gli viene assegnata la cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma che detiene tuttora. Nel corso degli anni produce numerose pubblicazioni didattiche sullo studio di questo strumento.
Parallelamente all'insegnamento procede l'attività di compositore, che spazia dalla musica classica alla musica leggera alla musica jazz, e di produttore discografico con l'etichetta Zarvel Music, di cui è fondatore e direttore artistico.
Colonne sonore
L'attività di compositore nel campo documentaristico e radiotelevisivo, ha come risultato circa 200 colonne sonore per documentari, cortometraggi, film, sceneggiati radiofonici.
Dal 2003 al 2012 realizza le colonne sonore di numerosi documentari con la regia di Raymond Varraud, molti dei quali sono stati trasmessi dalla Rai nelle trasmissioni condotte da Alberto Angela.
Dal 1997 al 2013 con il regista Andrea Cochetti realizza per la Rai le colonne sonore di programmi televisivi ("Strisce pedonali portatili", "Ristorante per cani", "Assaggiatore per animali") e di circa centocinquanta documentari.
Nel 2010 inizia il sodalizio con Luca Miniero, per il quale compone le colonne sonore per il film "Benvenuti al sud", "Benvenuti al Nord" (per questi due film riceve tre nominations al David di Donatello) e "Un boss in salotto". Per Alessandro Siani compone le colonne sonore dei film "Il principe abusivo", "Si accettano miracoli" e "Mister Felicità". Per Carlo Verdone compone la colonna sonora del film "Sotto una buona stella" e per questo lavoro ottiene la sua quarta nomination al David di Donatello. Per Gennaro Scarpato compone la colonna sonora dell'episodio "Carichi di Meraviglia" terzo episodio del film "San Valantino Stories" (2018).
Musica leggera
Nel 2010 è selezionato dall'organizzazione del concerto per la celebrazione dei 50 anni dei Beatles per arrangiare il pezzo "Do You Want to Know a Secret?", eseguita nell'ambito della manifestazione alla Royal Albert Hall dalla Royal Philharmonic Orchestra
Per il teatro compone la canzone “L'uomo del destino” interpretata nell'omonimo spettacolo teatrale di Yasmina Reza portato sulle scene nel 2014 da Orso Maria Guerrini e Cristina Sebastianelli.
Musiche per bambini
Per cinque anni, dal 1994 al 1998, collabora con l'Antoniano, per il quale svolge l'attività di selezionatore. Durante questa collaborazione compone la canzone Ghiri Ghiri, compresa nel cd omonimo e cantata dal Piccolo coro Arcobaleno.
Musiche per spot pubblicitari
La produzione di Umberto Scipione comprende anche musiche per spot pubblicitari (Ferrero, Confcommercio, Banca Intesa, Olimpiadi invernali Torino 2006, Confartigianato, ecc.) composte con vari registi dal 1998 al 2010.
(ultima modifica: 08/10/2018)