Fabrizio Rinaldi

25/11/1990
Foggia, Italia

Altro


Fabrizio Rinaldi


Filmografia dal 2000:
2017 » Xolo: montaggio

Biografia:
Fabrizio Rinaldi è un filmmaker pugliese. Appassionato di grafica e tecnologia fin da giovanissimo, Fabrizio si innamora presto del Cinema e si cimenta nel mondo della ripresa e postproduzione video. Le sue abilità tecniche incontrano quindi una forte passione per l'immagine in movimento.

Il 2008 è l’anno della sua prima esperienza cinematografica indipendente, con il giovane regista Lorenzo Sepalone. Girano infatti, autoproducendolo insieme, il corto "Allegro Ma Non Troppo”, per il quale Fabrizio cura riprese, fotografia, montaggio e sound design.

Negli anni successivi Fabrizio collabora con il regista Alessandro Piva come supervisore agli effetti visivi del suo film Henry, e insieme a Gaetano Narducci, Francesco Gentili e Daniele Bisceglia produce numerosi video che ottengono riconoscimenti sulla piattaforma Userfarm. Tra questi, il primo premio nel contest ‘Next Stop: Bologna’, con il suo spot ‘Io, Bologna dipendente’. Consegue quindi nel 2013 la laurea al DAMS Cinema di Bologna.

Proprio a Bologna, nel luglio del 2013, lancia la campagna di crowdfunding per il suo esordio cinematografico, il cortometraggio noir-fantascientifico ‘Encounter’. La produzione si sposta in seguito a Foggia, dove nel dicembre del 2014 hanno luogo le riprese del corto. Dopo la fine della post-produzione nell'estate del 2015, il cortometraggio ottiene le prime selezioni a festival nazionali e internazionali, tra cui quella del prestigioso Trieste Science+Fiction – Festival della Fantascienza, dove ha luogo la Prima nazionale.
(ultima modifica: 28/10/2015)

Sito Web: http://www.linuz90.com

Note:
Premi e nomination:

Selezione per 'Encounter' al Trieste Science+Fiction – Festival della Fantascienza
Selezione per 'Encounter' all'edizione di settembre del Roma Cinema Doc




Notizie

Premi e nomination