Regista e sceneggiatrice, si è laureata in filosofia all’Università di Bologna, città dove è nata nel 1952 e dove ha creato e diretto per diversi anni l’Ufficio Cinema della Provincia. In seguito si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha studiato al CALARTS (California Institute of the Arts), conseguendo un master in regia. Il suo primo cortometraggio, Off Season, è stato selezionato ai Festival di Torino e di Rotterdam, aggiudicandosi il Gabbiano d’Argento al Festival di Bellaria nel 1989.
Nel 1996 ha realizzat...visualizza tuttoto il suo primo lungometraggio cinematografico, La Venere di Willendorf, con Iaia Forte e Luisa Pasello, che ha partecipato a numerosi festival (Festival di Torino, Festival Internazionale di Rotterdam; festival di Washington, Philadelphia, Vancouver e San Paolo).
Ha diretto numerosi film per la televisione, tra cui ricordiamo la fiction Più leggero non basta, con Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi, sceneggiato da Sandro Petraglia, Domenico Starnone e Federico Starnone; quattro puntate della serie televisiva Lui e lei; quattro puntate della serie Stiamo bene insieme.
Tra i suoi documentari segnaliamo: La pace a due voci, sul conflitto israeliano-palestinese, e Nisansala la tranquilla, episodio della serie Luci di Brindisi che è stato selezionato dal Festival di Torino nel 2002.
Nel 2007 ha pubblicato un romanzo per ragazzi, Questo mare non è il mio mare (Fabbri editore), che racconta le vicende di una irrequieta ragazzina di origine shrilankese alle prese con il difficile inserimento in una città come Roma.
RIGETTATO L'APPELLO DI NUOVO IMAIE CONTRO ARTISTI 7607:- Il video "Una commedia italiana che non fa ridere" non è diffamatorio, ma un legittimo esercizio del diritto di critica.