Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰


Rossano Calabro (CS), Italia

Altro


Renato Converso


Filmografia dal 2000:
in produzione » La Zattera: attore (Rocco)
2009 » I Mostri Oggi: attore (Fan Meridionale - Ep. "Povero Ghigo")

Biografia:
Nato a Rossano Calabro la notte di San Lorenzo del 1952, “trapiantato” a Milano per lavoro, comico, attore, presentatore e scopritore di nuovi talenti, č autore di diversi libri di successo tra cui citiamo: “Comici mica da ridere!”, “Vino e Zucchero” e la sua recente opera in un Dvd <> film documentario su “uno delle ultime maschere della commedia dell'arte”, cosě come lo defině successivamente il Corriere della Sera .
Per la televisione approda a Canale 5 nel programma “Raffaella Carrŕ show”, lavorando anche con artisti del calibro di Diego Abbatantuono, Massimo Boldi, Francesco Salvi, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Gianni Cajafa, e molti altri.
Nel 1984 crea, a Milano, il suo locale "La Corte dei Miracoli": cabaret che nel giro di pochi anni diventň tempio assoluto della risata.
Dal suo locale sono passate piů di 1 milione e 800 mila persone, tra le quali vi sono artisti, personaggi dello spettacolo e dello sport; sono usciti nomi illustri come il poeta catartico Flavio Oreglio, ma anche il Mago Forrest, Giacomo Poretti e Marina Massironi (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), i Fichi D’India, Max Pisu, Max Pieriboni, Nando Timoteo, i Turbolenti, Marco Bazzoni e tanti altri ancora.
Renato, “maestro” di molti comici lanciati da trasmissioni di successo come Zelig e Colorado Cafč, si č spesso mostrato sensibile a tematiche sociali sostenendo anche l’iniziativa di Euristeo “precario-pendolare “ che, con la richiesta di una foto con i VIP (con lo slogan Vincere Il Precariato), ha mostrato solidarietŕ ai precari della scuola (in foto Euristeo e Renato a Rossano centro).
(ultima modifica: 13/04/2014)



Premi e nomination