Meno di 30
I Viaggi di Robi


Altro


Francesco Signa


Filmografia dal 2000:
2009 » doc Davanti e Dietro le Sbarre: musiche
2008 » Tutta Colpa di Giuda - Una Commedia con Musica: attore (Cecco), musiche

Biografia:
Francesco Signa è cantautore, dj e in passato anche attore di teatro sperimentale. Suona l’armonica, la chitarra e compone tutti i testi e le musiche dei suoi brani.
E’ un artista da vedere oltre che sentire.
Inizia il suo percorso artistico negli Ateche, gruppo con cui vince Rock Targato Italia e con cui pubblica “Il crogiuolo”, prodotto da Piero Pelù, che li ospita nel tour.
Nel 2001 nasce il progetto solista di Cecco: tra "riciclaggio" alla Beck e canzone pop, con richiami soul, folk, blues e rock’n’roll.
Nel 2002 partecipa a “Fronte del Palco” con Gianni Maroccolo, Manuel Agnelli (Afterhours), Cristina Donà e Alberto Cottica.
Nel 2004 esce “Tutti matti e.p.” (AlaBianca) e Cecco ottiene, una nomination al PVI (Premio Videoclip Indipendente) con la canzone “1 dubbio”, con cui partecipa nel 2005 alla trasmissione Cd live (Rai 2) e al relativo tour estivo.
Nel 2005 firma con Caterina Caselli, che lo aiuta nella ricerca di un’originale identità artistica.
Con Gianni Maroccolo, Cecco co-produce “Togamagoga”: canzoni che mescolano il ritmo lento del posto in cui vive, l'amore per la sua famiglia, la rabbia e l'ansia tecnologica che a volte finisce per sedurlo. L’album viene pubblicato nel 2007 su etichetta Sugar e produce il singolo di successo “La libertà remix”, con il quale Cecco Signa partecipa al Festivalbar e Top of the pops.
Parito dallo scantinato di Casa, col suo vecchio pc, i campionamenti, i loops e poi gli amici che lo hanno raggiunto in cantina per suonare e registrare, ci ha messo un po’ del suo folk strampalato, soul, blues e un po’ di pazzia old-school.
Nella produzione artistica del disco si sono alternati: Gianni Maroccolo , Roberto Vernetti e Vittorio Cosma
Nel 2007 Cecco Signa fa un tour nelle FNAC, partecipa al Mantova Festival, al Porretta Soul festival, e ha l’occasine e l’onore di aprire alcuni concerti di Patti Smth in Italia.
Nella primavera-estate 2008 Cecco collabora al film “Tutta colpa di Giuda”, scritto e diretto da Davide Ferrario, realizzando parte delle musiche e anche recitando nel ruolo di carcerato/cantante/armonicista.
Il 3 aprile 2009 Sugar pubblica una nuova edizione del primo progetto discografico di Cecco Signa dal titolo “Colpa di Giuda”. La title del track del film (in uscita nelle sale il 10 aprile) è “Tutta colpa di Giuda”, il cui testo e` di Cecco Signa e Davide Ferrario
(ultima modifica: 30/03/2009)

Sito Web: http://www.cecco.info