!Xš‚‰
Ivano De Simone

17/04/1982
Napoli, Italia

Ivano De Simone


Filmografia dal 2000:
2011 » doc La Fabbrica Incerta. Vite Operaie alla Fiat di Pomigliano d'Arco: montaggio (Animazioni)
2008 » doc Dove c’è Gigione Non c’è Problema: regia, montaggio, fotografia

Biografia:
Studia alla facoltà di Conservazione dei beni culturali di Napoli con prevalente interesse per la documentaristica e la video arte. Dopo i primi studi di montaggio e regia si trasferisce a Roma e per due anni studia e collabora nella fase di Post-produzione televisiva presso Tecno 77 società post-produzione RAI e contemporaneamente si perfeziona nella video arte nei circuiti underground romani.
Nel 2006 ritorna in Campania dove collabora con diverse realtà produttive, in veste di montatore e cameramen. Nel corso dello stesso anno incontra Antonella Di Nocera, direttrice dell’Arci Movie ponticelli, associazione per la promozione del cinema e della cultura che opera da molti anni nell’interland napoletano con iniziative a sostegno dei giovani a rischio.
La passione per la causa e l’affiatamento con l’associazione lo impegnano in una collaborazione proficua e costante fino al 2008 che lo vede impegnato fra le altre iniziative nella gestione del laboratorio di cinema presso il centro catrin.
Nel Gennaio 2007 collabora come Vj col Cam Casoria Contemporary Art Museum nella seconda edizione di Magmart, con il cui direttore artistico Antonio Manfredi realizzerà in veste di montatore nel marzo dello stesso anno un’ istallazione (scultura+video) per il consolato italiano di New York.
E’ ancora del 2007 il primo documentario alla regia, della durata di 28 min, intitolato “Astrazione Napoletana”, videobiografia di un esponente del Mac Napoletano: Renato Barisani.
Nello stesso anno si cimenta in due produzioni di video arte: “La Camera” e “Il guardone di Porter e l’idea di montaggio”
Nel 2008 approda alla realizzazione del documentario “Dove c’è Gigione non c’è problema” in co-regia con Stefania Spanò.
Attualmente è impegnato come montatore presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
(ultima modifica: 12/01/2009)