Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Stefano Chiuri

19/08/1976
Parma, Italia

Stefano Chiuri


Filmografia dal 2000:
2008 » doc 94.7: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Laureato in Storia del Cinema al Dams di Bologna, da quasi sette anni collabora come tecnico di ripresa con Radio Tv Parma, per la quale oltre a coprire i fatti di cronaca giorno per giorno, ha confezionato diversi speciali -anche all’estero- e soprattutto segue tutto il campionato della squadra di calcio della cittŕ.
Nel corso della sua esperienza come regista-documentarista ha realizzato “Una vita in un giorno” (Hi8, 2002), documentario biografico sulla vita di Raimondo, chitarrista e cantante progressive Collecchiese; “Orme” (mini dv, 2003), documentario sulla caccia al cinghiale con i cinghialisti di Monte Cucco e, insieme ad Andrea Fantuzzi, “L’Enigma della Partenza” (mini dv, 2003), con cui ha partecipato lo stesso anno alla prima edizione del concorso Location Piacenza, vincendo il premio come miglior attore. Con “Maggio” (Betacam, 2007) videoclip del grande Fabrizio Frabetti, č uscito dal suo campo, per cimentarsi in quello dei video musicali.
Ha realizzato inoltre “Aemilia” ( Dvcam, 2007) documentario di carattere socio – antropologico girato interamente lungo la via Emilia tra le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, ancora inedito.
Nel 2007 ha girato “L’Uomo Selvatico” (Dvcam, 2007), documentario prodotto dall’A.p.S. Bomba di Riso e scritto con il giornalista e amico Sandro Piovani, che ha ottenuto il 2° premio dell’Academia Barilla all’edizione 2007 del Festival del Cinema di Brescello, il premio speciale “Dino Boscarato 2007 – Il piacere del gusto” al X Mestre Film Fest, e sta avendo un buon successo nel circuito nazionale dei festival di documentari indipendenti.
Nel 2008 ha girato “94.7” (Betacam, 2008), un rockumentario su K – Rock Radio Station, la storica radio di Scandiano che da oltre vent’anni trasmette ventiquattro’ore su ventiquattro solo musica rock. Dal 1998 č tecnico federale di baseball, suo primo grande amore e malattia incurabile.
(ultima modifica: 29/11/2008)