OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby
Alberto Patelli

11/07/1953
Roma, Italia

Altro


Alberto Patelli


Filmografia dal 2000:
2015 » corto Sugar Plum Fairy: attore
2014 » corto A Questo Punto…: attore
2011 » corto Me e Re: attore
2009 » Le Ombre Rosse: attore (Primo Dirigente TV Locale)
2008 » Adius Piero Ciampi e Altre Storie: attore
2004 » Vento di Terra: attore (Ufficiale Istruttore)

Biografia:
Nato a Roma nel 1953. Autore, attore, regista.
Tra i film e le fiction più popolari che ha interpretato si citano: "Auguri Professore" di Riccardo Milani, "Il Maresciallo Rocca" di Giorgio Capitani, "Il movimento in Italia" di Massimo Battaglini, "Non lasciamoci più" di Vittorio Sindoni , "L'Ispettore Giusti" di Sergio Martino, "Anni '60" di Carlo Vanzina, "A caro prezzo" di Claudio Risi, "Per amore, per vendetta" di Mario Caiano, "E adesso sesso" di Carlo Vanzina, "La Squadra 2" di Francesco Vicario, "Distretto di Polizia 3" di Monica Vullo, "Vento di Terra" di Vincenzo Marra, "Carabinieri 3" di Raffaele Mertes, "La Squadra 5" di Gianni Leacche, "Angela" dei F.lli Frazzi, "Papa Luciani, il sorriso di Dio" di Giorgio Capitani, "Gente di mare 2" di Giorgio Serafini, "La Squadra 8" di Stefano Sollima, "Adius"di Ezio Alovisi, "Poco Spazio" di Luca V. Paluello, "Pecorari" di Pietro de Silva, "Don Matteo 6" di Fabrizio Costa, "Stella della porta accanto" di Gianfranco Albani, "Romanzo criminale" di Stefano Sollima, "Puccini" di Giorgio Capitani
"Piper" di Francesco Vicario, "Le ombre rosse" di Citto Maselli e "Donna detective 2" di Fabrizio Costa
A Teatro è attivo dal 1972. Ha interpretato testi di autori classici e contemporanei.
Sta portando in scena spettacoli nell’ambito di un progetto finalizzato a far conoscere ed apprezzare la drammaturgia contemporanea.
In Televisione ha partecipato a diverse trasmissioni (come attore e, talvolta, autore) : Jeans (30 puntate - diretta - RAI 3); Proffimamente (RAI 1); Và pensiero (RAI 3); Mi manda Lubrano (RAI 3).
Protagonista degli spot pubblicitari "Fonzies", "INA Assitalia", "Assicurazioni Generali", "TIM Brasil", “American Express”
Come autore ha scritto oltre 100 racconti di cui una trentina pubblicati su riviste e quotidiani; 3 romanzi di cui uno pubblicato; 3 commedie di cui due rappresentate; 3 spettacoli di cabaret tutti andati in scena ; una trentina di monologhi (alcuni rappresentati allo "Zelig" di Milano); 2 musical (uno vincitore del concorso nazionale del CTM, l'altro, “Liza !!?! L’inesauribile voglia di essere”, rappresentato anche negli USA e all’ONU); due commedie musicali ; due soggetti per il cinema (uno presentato al Festival di Venezia 1998 sezione “Script”); alcune poesie.Tra gli ultimi lavori, una pièce (“La Ditta”) tratta dal suo romanzo “Pallade il controllore” pubblicato nel 1991, “Progetti di delirio” spettacolo teatrale su testi di un poeta contemporaneo, “Che tempi !!!” spettacolo di monologhi “ farciti di attuale stress”e l’atto unico “Vendetta !”. Ad agosto del 2004 il monologo “Giannino” è risultato tra i vincitori del concorso nazionale “Parolepercomunicare”. A Settembre 2005 è andata in scena al teatro Greco di Roma “Per un dolcetto e una piccola sorsata” con 50 tra attori, ballerine e musicisti, commedia musicale per “ banda” e, in quanto tale unica nel suo genere. Nel 2006 ha debuttato “Fino all’ultima nota” spettacolo che fonde teatro e jazz. Nel 2007 il monologo “La conquista del benessere” è stato uno dei quattro vincitori del concorso ”TeatroTeatro da mangiare” indetto da Teatro Teatro.it.
(ultima modifica: 04/10/2009)

Notizie

Premi e nomination