Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Davide Sapienza


Altro


Davide Sapienza


Filmografia dal 2000:
2020 » doc Se il Cielo e' Tradito la Storia di Claudio Galuzzi: partecipazione
2008 » doc Scemi di Guerra. La Follia nelle Trincee: soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Scrittore e giornalista, debutta nel 1984 traducendo e curando libri musicali per Arcana Editrice, tra i quali il primo al mondo sugli U2 nel 1985. Da allora ha collaborato con le più importanti testate musicali, lavorato per RAI DSE, pubblicato molti libri musicali (si ricordano Neil Young, Nirvana, Waterboys, Franka Zappa) e sulla cultura dei nativi americani (John Trudell e Lance Henson).
Dopo una lunga pausa, durante la quale ha preparato attraverso viaggi, studi e spedizioni il suo primo libro di narrativa nel 2004 è tornato con "I Diari di Rubha Hunish" (BaldiniCastoldiDalai Editore) tornando a collaborare con diverse riviste (Specchio/La Stampa, Rolling Stone, GQ, Diario, Rivista della Montagna) e dedicandosi a reportage che lo hanno condotto anche a tradurre volumi di Jack London, del quale è tra i maggiori esperti e studiosi italiani. Nell’ottobre 2007 è stato invitato a parlare della wilderness e del naturalismo nella propria scrittura dall’American Literature Association in California dove ha compiuto ulteriori studi su London.
Tra spedizioni e scrittura ha pubblicato nel 2007 diversi lavori, incluso il nuovo romanzo "La Valle di Ognidove" (CDA&Vivalda).
Nel 2008 firma come co-autore l'acclamato documentario di Enrico Verra "Scemi di Guerra" per History Channel, prosegue con lo spettacolo ispirato all'ultimo romanzo, assieme a Francesco Garolfi, "La Stagione di Ognidove" e pubblica il suo primo saggio americano per Manoa, il periodico dell'Università delle Hawai in USA.
(ultima modifica: 18/10/2008)

Sito Web: http://www.davidesapienza.net



Notizie

Premi e nomination