!Xš‚ť‰


Roma, Italia

Altro


Ezio Alovisi


Filmografia dal 2000:
2008 » Adius Piero Ciampi e Altre Storie: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2005 » doc Nuovo Cinema Paradosso: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura, Produttore Esecutivo

Biografia:
Ezio Alovisi č nato a Roma.
Ha completato gli studi di giurisprudenza presso L’Universitŕ “La Sapienza” di Roma, frequentando nel contempo il Centro Sperimentale di Cinematografia ed il Corso di Giornalismo Cinematografico presso la ProDeo, e l’Ecole du Cinema di Lione.
Giŕ documentarista per l’Istituto Luce con numerose opere premiate in festivals internazionali, č autore di sceneggiature selezionate al Solinas ("Partita a due") e riconosciute ICN dal Ministero ("Adius,la festa č finita").
Collaboratore RAI, č stato corrispondente di eventi culturali dall’Est Europa per rubriche quali: “Almanacco”, “Cronache del Cinema e del Teatro” e “Zoom”, oltre redattore per la rubrica “Sprint” e corrispondente Servizi Speciali TG 1.
Quale autore-documentarista, ha realizzato per la RAI “Maring”, in otto puntate, sulla tribů Papua della Nuova Guinea, premiato anche al Festival dei Popoli di Firenze, e divenuto un documento etnologico.
Per RAI-TRE ha curato “Suono Immagine”: dieci puntate dedicate al suono (non solo musica) nel cinema: una carrellata storico-critica dal “muto” agli anni ‘80.
Per la RCA Italiana ha curato regie di Eventi Convention Tournče
ed č considerato l’inventore (anni 70) degli attuali video clip.
Interessato ai problemi della fruibilitŕ della musica classica sul piccolo schermo, ha concluso l’Anno Europeo della Musica in TV con “La Cantata del Caffč” di J.S. Bach, ambientata nel Caffč Florian di Venezia.
Ha curato la Direzione Artistica del Piccolo Festival di Positano e di Opera in Comedia alla Discoteca di Stato di Roma, entrambi luoghi deputati per l’incontro tra musica, danza, teatro e nuove tecnologie. Guida il Gruppo ART TAPE nella realizzazioni di Eventi Teatrali, Produzioni CineTelevisive e Registrazioni CD e Video
(ultima modifica: 05/10/2009)