Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Dora Argento


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Assunta: costumi
2010 » medio Con gli Occhi di un Altro: costumi, scenografia
2008 » La Terramadre: costumi, scenografia

Biografia:
Si laurea in Architettura con lode a Palermo dove inizia la sua collaborazione con il Teatro Biondo Stabile della città.
Come Assistente lavora accanto a Maestri di riconosciuta fama: Umberto Bertacca, Roberto Francia, , Sergio D’Osmo, Giulia Mafai, Lorenzo Ghiglia, per le regie di Virginio Puecher, Pietro Garinei, Maurizio Scaparro, Pietro Carriglio, Mario Missiroli, Pina Bausch, Federico Tiezzi, Roberto Guicciardini.
Partecipa a più di 100 spettacoli, per più della metà di essi ne ha firmato direttamente le scene e/o i costumi. Il suo primo allestimento di rilievo come Costumista è “I Parenti Terribili” per la regia di Giancarlo Sepe.
Ha svolto buona parte della sua attività fuori dalla Sicilia, in particolare a Roma e all’estero, per produzioni di prestigio tra cui: in Croazia, allestisce per i Teatri Lirici Nazionali di Zagabria, Spalato e Osijek i costumi per le opere “Carmen”, “Simon Boccanegra”, “Werther”, “Luisa Miller”, “Eugenj Onegjn” e “Manon Lescaut”, tutte per la regia di Petar Selem (già Condirettore del Teatro d’Europa insieme a Giorgio Strehler); per il Teatro Nazionale di Rijeka allestisce scene e costumi de “Il Malato Immaginario”, “Il berretto a sonagli” e “Generali merenda” per la regia di Francesco Randazzo; “Un uomo in mare” e “Padron Maroje” per la regia di Nino Mangano; in Lettonia, per il Teatro Russo di Riga, i costumi de “L’uomo, la bestia e la virtù” per la regia di Paolo Emilio Landi.
Si occupa ancora di Lirica al Teatro Bellini di Catania con “Tosca” per la regia di Renzo Giaccheri e per il Festival Duni di Musica Barocca “Catone in Utica”, regia di M. Luisa Bigai.
Dal ’99 è stata Consulente Costumista dall’Italia della serie televisiva americana “Law &Order” per la NBC.
Per il Festival di Benevento ha firmato scene e costumi del “Repertorio dei pazzi della città di Palermo” regia di Ninì Ferrara , vincitore del Premio ETI, mentre per il Festival di Asti ha firmato i costumi di “La lunga notte di Medea” per la regia di Geppy Gleijeses. Al Teatro Antico di Segesta firma i costumi di “Dionjsos” , “Una festa per Aristofane” ed “Ecuba” per la regia di Giovanni Anfuso.
A Palermo, per il Teatro Biondo Stabile: i costumi per “Perelà” regia di Roberto Guicciardini e scene e costumi per: “Marina”, “Un nove di Maggio” regia di Antonio Raffaele Addamo; “Notti bianche” e “Prometeo” regia di Ludwig Flaszen, “Alkestis” e “Delitto e castigo” regia di Lia Chiappara (Teatro Libero); “La parola ai giurati” per la regia di Giusi Cataldo e ”Lisciànnira” per quella di Giuseppe Cutino
Per il Teatro Stabile di Catania : “Questa terra sarà bellissima” regia di G. Anfuso , “Il Paraninfo” di F:Randazzo e “La Messa della Misericordia” di M. Luisa Bigai.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile Artistico degli Allestimenti dei Costumi per il Teatro Biondo Stabile di Palermo.
Ultimi lavori fatti , per la regia di M.Luisa Bigai, due testi di Andrea Camilleri: “La Luna di Carta“ e “Camilleri jam”.
(ultima modifica: 10/01/2008)



Premi e nomination