Filmografia dal 2000:
2022 »
doc Majakovskij - Sono Poeta e per questo Interessante: fotografia, Operatore, Colorist
2018 »
corto Uonted: Assistente di Produzione
2016 »
Amore Mascherato: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 »
corto Mondo di Maschere: fotografia
2015 »
doc Renaissance: fotografia
2014 »
doc Around Europe: fotografia
2013 »
doc Muzungu: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche (Supervisione), montaggio, fotografia, Operatore
2012 »
Non ci Indurre in Tentazione: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura, fotografia
2011 »
Il Film più Bello del Mondo ovvero Bombolone: fotografia (Direttore della fotografia e operatore)
2009 »
In The Market: soggetto, sceneggiatura, fotografia
2008 »
16.02.08: attore, Riprese
2006 »
Life's But - La Vita Non è Altro Che...: soggetto, sceneggiatura, fotografia
Biografia:
Nasce a Sansepolcro, Arezzo, il 15 gennaio 1989. N. Santi Amantini (Nicola Santi Amantini) è un giovane regista italiano, nonchè direttore della fotografia e sceneggiatore. Frequenta gli studi di scuola superiore seguendo il percorso formativo specifico in CINEMA‐TEATRO‐RADIO‐TV, con il docente e attore Mimmo Allamprese. In seguito la sua professione si costruisce frequentando vari corsi e stage tenuti da professionisti del settore come Enzo Aronica, e lavorando in set cinematografici di registi fra i quali Federico Greco (Stanley and Us, Road to L.) e Giacomo Cimini (Red Riding Hood, La Città nel Cielo). In questi primi set si appassiona e si avvicina alla fotografia per il cinema, adoperandosi come elettricista del direttore della fotografia Beppe Gallo (Chi nasce tondo…).
Nel Gennaio 2006 si unisce a WHITEROSE PICTURES, con la quale esordisce come direttore della fotografia, oltre che in vari cortometraggi, nel film LIFE’S BUT ‐ LA VITA NON È ALTRO CHE..., per la regia dell'amico e collaboratore Lorenzo Lombardi.
Nell’estate del 2007, dirige il suo terzo cortometraggio WILLIAM WILSON, ispirato all’omonimo racconto di E. A. Poe, con il quale partecipa a numerosi festival nazionali, e vince vari riconoscimenti.
Nel 2009 firma la fotografia dell’horror IN THE MARKET, seconda opera di Lorenzo Lombardi, vincitrice della Palma d’Oro al Mexico International Film Fest, e del corto/documentario COLORI di Elisa Sensi e Alessandra Barra, che viene presentato alla V edizione del Festival Internazionale dell’Umbria – Popoli e Religioni.
A Maggio 2009 è stato assistente alla regia di Chris Weitz sul set italiano del film NEW MOON – THE TWILIGHT SAGA. Di recente ha accolto la sfida del regista/attore fiorentino Lorenzo Berti, e ha realizzato la fotografia del primo film girato in i-Pod Touch, IL FILM PIU’ BELLO DEL MONDO OVVERO BOMBOLONE.
Ha curato, inoltre, la fotografia di vari video musicali delle band emergenti GTO, VINCENT, 2 VERITÀ, e delle cantanti SELENE e LAURA ASCHIERI.
Nel Giugno 2010 dirige il suo primo film da regista, NON CI INDURRE IN TENTAZIONE, con uscita nel 2012
(ultima modifica: 06/03/2012)