Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
 Merci Miss Monroe

31/12/2000

Altro


Merci Miss Monroe


Filmografia dal 2000:
2007 » Non Pensarci: musiche

Biografia:
I Merci Miss Monroe nascono la notte del 31 Dicembre dell’anno 2000: Davide V, Matteo G e Fabio F, sotto una gelida e nevosa stellata berlinese, decidono che è il momento tramutare le loro pur soddisfacenti esperienze punk rock (Snare & Frogs) in qualcosa di più maturo ed intimo.
Hanno tra i 18 e i 20 anni e la dolce confusione nelle dita e nella mente che qualcuno in seguito chiamerà arte. Il nome del gruppo non racchiude significato alcuno: pura allitterazione della lettera M e tre parole comprensibili alla maggior parte degli abitanti del globo.
Nel 2002, durante le registrazioni di un demo alla Sauna Studio di Varese vengono ascoltati, apprezzati ed immediatamente messi sotto contratto da Ghostrecords: il disco di debutto self-titled vedrà la luce nel 2004 e verrà subito acclamato come uno dei migliori debutti dell’anno dalle maggiori testate giornalistiche del settore e da numerosissime webzine ed emittenti televisive.
Undici piccole perle di indie rock pop in lingua inglese: atmosfere rilassate, profusioni di chitarre acustiche e voci leggere, situazioni tristi ma non drammatiche e melodie decise.
Il disco oltre ai tre originari componenti vede la compartecipazione di due batteristi: Marco C e Federico C.
Seguono due anni di concerti su e giù per lo stivale e nell’Europa occidentale, durante i quali i Merci Miss Monroe continuano a scrivere musica spinti dall’amore per essa e dai numerosi consensi riscontrati (anche grazie alla diffusione televisiva a livello nazionale del colorato video del primo singolo estratto “Play With Fire”).
Il 2006 è l’anno delle registrazioni del nuovo lavoro: circa un mese di febbricitante lavoro, sempre alla Sauna Studio e sempre per la gloriosa Ghostrecords.
Prende così forma “Some Minor Crimes” e dopo il mastering al Noise Studio di Miami ed un certosino lavoro di artwork il disco è pronto: è evidente che la direzione delle nuove tracce risulti leggermente più aggressiva ma dotata della consueta e inconfondibile attenzione alle melodie, anima della musica dei Merci Miss Monroe. L'album ha un tiro più veloce anche per merito dell’entrata nella band di Giovanni S, nuovo batterista.
Il 9 marzo 2007 è uscito l'album “Some Minor Crimes”.
(ultima modifica: 31/08/2007)

Sito Web: http://www.mmmonroe.com

Note:
Discografia
2004 - merci Miss Monroe (Gamma Pop/Ghost - Audioglobe)
2007 - Some Minor Crimes (Ghost - Audioglobe)