Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Elena Bonelli


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Elena Bonelli "La Voce di Roma": partecipazione
2018 » doc Dallo Stornello al Rap: regia, soggetto, sceneggiatura
2011 » Tanto pe' Canta' - Roma è Musica: attrice, musiche
2010 » A Sud di New York: regia (opera prima), attrice (Jenny), soggetto, sceneggiatura, Testi
2001 » Biuti Quin Olivia: attrice (Franca)

Biografia:
Attrice e Cantante Internazionale si è esibita nei teatri più prestigiosi di oltre 130 paesi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al teatro degli Champs-Élysées, dal Palazzo dell’Onu all’Auditorium di Tokyo, da Sidney a Città del Messico, da Islamabad a Rio de Janeiro da Kuala Lumpur all’Europa tutta etc.
Il Maestro Carlo Lizzani la definita la nuova Anna Magnani , indicata dalla stampa italiana come l’erede di Gabriella Ferri con lo spettacolo “Roma in the world”, comprendente i più bei brani della tradizione romana da lei interpretati con gli arrangiamenti del Maestro Pippo Caruso, ha debuttato a Budapest, si è poi esibita in tutti i maggiori teatri di Roma : Teatro Romano di Ostia Antica, Teatro dell’Opera, all’Auditorium Parco della Musica, al Teatro Olimpico , Teatro Argentina, Salone Margherita e per 5 anni ha toccato teatri nei 5 continenti chiudendo il tour con grande successo e standing ovation nel tempio mondiale della musica la prestigiosissima Carnegie Hall di New York.
E’ stata tra i protagonisti della Terza Serie di Orgoglio, nel ruolo di Ivone, trasmessa su Rai Uno.
E’ la voce ufficiale dell’Inno di Mameli interpretato ai Mondiali in Corea in mondovisione e inciso, in 1 milione e mezzo di copie, per la Presidenza della Repubblica e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, distribuite dal Corriere della Sera.
Ha cantato nei teatri operativi di guerra a favore della Pace in Kosovo, in Pakistan e a Kabul per il concerto di Natale 2002.
Oltre al Cd Inno di Mameli, ha inciso: “La douce France di Juliette Grèco” con classici dell’esistenzialismo francese; “Napoli. Nà!” con le più belle melodie della tradizione napoletana e “Tanto Pé Cantà – Canzoni Romane” distribuito da Rai Trade.
Ha lanciato progetto di rilancio della canzone romana nel mondo, del quale fa parte anche film “Roma è musica” , trasmesso in tutto il mondo da RAI INTERNATIONAL . Nel film Elena interpreta i più bei brani della tradizione romana e del Lazio accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio diretta dal Maestro Pippo Caruso, con la regia di Carlo Lizzani, la fotografia di Blasco Giurato, le coreografie di Franco Miseria, i costumi di Graziella Pera e la direzione artistica di Sergio Bardotti.
(ultima modifica: 15/03/2011)

Sito Web: http://www.elenabonelli.com