I Viaggi Di Roby

00/00/1967
Milano, Italia

Christian Bisceglia


Filmografia dal 2000:
in produzione » Spycam: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » Cruel Peter: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2012 » Fairytale: regia
2006 » Agente Matrimoniale: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Christian Bisceglia è nato a Milano nel 1967 e si è laureato in giurisprudenza con una tesi sulla “Paternità dell’opera cinematografica”.
Esordisce nel 1992 come autore e interprete della videoinstallazione “Via Crucis”, prodotta dal Teatro di Messina, opera di taglio cinematografico visualizzata su quattordici schermi e ispirata all’iconografia sacra siciliana. L’opera viene esposta in basiliche e musei nell’ambito di esposizioni di arte contemporanea a Messina, Milano, Roma, Catania, Sidney, Montreal, e viene visitata da oltre centomila spettatori. Nel 1994 realizza sempre per il Teatro di Messina la videoinstallazione “Visioni”, opera ispirata alla liturgia spaziale e selezionata dal Guggenheim Museum di SoHo. La documentazione di queste due opere è conservata presso il Musem of Moving Images e il MOMA di New York.
Nei due anni successivi segue i corsi di regia e sceneggiatura di Ron Richards e Robert McKee, realizza documentari e videoproiezioni per opere liriche, e si dedica alla realizzazione di videoclip musicali tra cui “Veramente” di Mario Venuti, premio miglior regia al M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza.
E’ stato assistente alla regia e alla produzione di Nanni Moretti, Francesco Calogero, Fabio Segatori, Don Ranvaud.
Ha lavorato come sceneggiatore per la Pearson e ha ricoperto il ruolo di editor e supervisor per la Endemol Italia.
Nel 2003 scrive, dirige e produce il cortometraggio “Il Regalo di Compleanno”, Menzione Speciale della Giuria Internazionale di Taormina Film Festival BNL 2004, Primo Premio Eolie in Corto con la giuria presieduta da Ettore Scola, finalista ai Nastri d’Argento 2004 nella categoria Miglior Cortometraggio, Nastro d’Argento a Ninni Bruschetta per l’interpretazione, ed è distribuito nel circuito Blockbuster nella raccolta dei migliori corti italiani dell’anno.
(ultima modifica: 20/06/2007)