!X
Domenico Orsini


Altro


Domenico Orsini


Filmografia dal 2000:
2017 » doc Il Sogno di Leonardo - La tradizione della pasta apre le porte al futuro: regia
2002 » Rosa Funzeca: attore (Don Peppino)
2001 » Amici Ahrarara: attore (Agente di Polizia)
2001 » Francesca e Nunziata: attore (Enrico)

Biografia:
Domenico Orsini ha una carriera soprattutto teatrale, con alcune incursioni nel cinema dautore. Si avvicina al teatro frequentando dall'87 al' 90 la scuola di recitazione del partenopeo Teatro Politeama e dal '90 al '92 il laboratorio William Shakespeare presso lo IALS di Roma. Segue poi numerosi corsi e laboratori di perfezionamento, tra i pi rilevanti quello con l'attore/regista Renato Carpentieri e con lattrice Laura Curino. Studia privatamente con attori e doppiatori.
Prende parte come attore, sceneggiatore e regista (o assistente alla regia) a diversi film e cortometraggi, tra gli altri: Ninfa Plebea, Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica, Francesca e Nunziata, con Sofia Loren e Giancarlo Giannini (in cui coprotagonista), video musicale Day after day di Julian Lennon, tutti di Lina Wertmller; Amici ahrarara , con i Fichi dIndia e Giustino Durano, di Franco Amurri; Rosa Funzeca di Aurelio Grimaldi; Tre corretti e uno sbagliato, di Barbara Risi; Venerd probabilmente, di Barbara Rossi Prudente.
E giornalista ed ha esperienza come presentatore, doppiatore, speaker pubblicitario e radiofonico. Collabora le testate Corrierespettacolo.it, Teatro.org e Cinema.org; collabora col mensile Albatros; collabora con unis@und web-radio; per Radio Roma conduce Siam di mattina; con la Music Production (MI) realizza e doppia spot pubblicitari in voce; redattore e conduttore della trasmissione televisiva Kayenna television; prende parte, come doppiatore, a diverse serie di telefilm e soap opera. E Iscritto allOrdine Nazionale dei Giornalisti.
(ultima modifica: 20/09/2017)