FilmdiPeso - Short Film Festival
Roberto Sironi

24/11/1954
Milano, Italia

Roberto Sironi


Filmografia dal 2000:
2008 » Film di Notte: regia (opera prima), attore (Ciak/Volodia), soggetto, sceneggiatura, musiche, scenografia, fotografia, suono
2005 » La Febbre: attore (Zio Peppe)

Biografia:
Artista poliedrico e di carattere, uomo di spettacolo, autore di canzoni e di teatro,nonchè pittore, Roberto Sironi è stato definito dalla presse europea un “Gentilhomme italien”. Le sue canzoni, dal sapore musical-cinematografico e interpretate con grande stile, hanno fatto di questo personaggio un punto di riferimento nell’attuale panorama musicale e artistico europeo. L’artista nelle sue molteplici Tournèe ha ottenuto un importante e unanime consenso da parte della critica e del pubblico portandolo ad esibirsi in tutta la Francia, in Germania, in Svizzera, in Belgio ed in Inghilterra dove ha partecipato con Ennio Morricone al Festival Only Connect al Barbican Centre di Londra.
L’artista ha al suo attivo sei Albums e sono da annoverare tra le tante collaborazioni artistiche quelle avute con Italo “Lilli” Greco, Ennio Melis, Eddy Marouani e Alessandro Sironi, arrangiamenti/direzione d’orchestra. Se l’umore e la seduzione hanno delle frontiere, possiamo dire che questo personaggio ha tutta l’aria di un “talentuoso” contrabbandiere di uno stile artistico raffinato e di grande classe musicale!
(ultima modifica: 29/04/2008)

Sito Web: http://www.robertosironi.eu