SICILIA QUEER FILMFESTI 16 - Le giurie
dell'edizione 2026 del festival
Il
Sicilia Queer filmfest annuncia le giurie della sedicesima edizione, a cui spetterà il compito di decretare il miglior film di Nuove Visioni, concorso internazionale aperto a cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, senza limiti di formato - da quest’anno unica competizione del festival -.
La Giuria internazionale - che assegnerà al miglior film della competizione un premio di €2500 - è composta dalla pluripremiata regista austriaca Ruth Beckermann (autrice di Die Geträumten, Mutzenbacher, Favoriten e il recente Wax & Gold), dalla regista italiana Valentina Bertani (ha esordito nel documentario con La timidezza delle chiome nel 2022 e nella finzione con Le bambine, co-diretto con la sorella Nicole e presentato in concorso a Locarno nel 2025), dal pioniere del cinema gay filippino, regista, docente e storico del cinema Nick Deocampo (curatore della sezione Eterotopie di questa edizione del SQFF, che viene dedicata alle Filippine), dal critico e festival programmer tedesco Jan Künemund (fondatore della rivista di cinema queer “Sissy”) e dal festival programmer russo Boris Nelepo (co-responsabile della programmazione di DOCLisboa).
La Giuria Circuito Festival - che consegnerà un premio di €500, indicherà al Sicilia Queer un titolo che merita di essere riproposto sul territorio, ed è formata da figure legate a festival cinematografici nazionali e internazionali -, quest’anno vede coinvolti: Giulia Briccardi (direttrice artistica di InLaguna Film Festival - Venezia), Orisel Castro (regista e curatrice cubana, ex responsabile di programmazione del Festival Internacional de Cine de Quito - Ecuador) e Matteo Marelli (critico cinematografico e teatrale programmer di Filmmaker Festival - Milano).
28/04/2026, 09:39