IFF - INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL 20 - A Bergamo dal 12 al 16 maggio
Arrivano da otto Paesi diversi i film e gli ospiti del
20° IFF - Integrazione Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato a inclusione, identità e intercultura che torna a Bergamo, dal 12 al 16 maggio 2026, nel centrale CULT! Diffusione culturale (Palazzo Libertà), organizzato da Cooperativa Ruah con Lab 80 film.
Cinque giornate e 20 film, di cui dieci cortometraggi e cinque documentari in concorso e diversi titoli fuori concorso. Oltre 30 eventi complessivi tra proiezioni, incontri con registi e attori, spettacoli, mostre e workshop; più di 40 collaborazioni con enti e organizzazioni, istituzionali e non, del territorio ma anche d’Italia.
Tra i film in concorso, tutti in anteprima per la bergamasca, tre anteprime italiane assolute: "
Prayer" di Sofia Geweiler (Portogallo 2025), "
Halima" di Linda Verweyen (Germania 2025) e "
N.74 Senza Nome" di Davide Grotta (Italia 2025).
Il programma deve qualità e vivacità anche alla nuova guida artistica di Maurizio Bousso, attore romano afrodiscendente conosciuto al grande pubblico, protagonista anche del cortometraggio in concorso Rise Up.
Film d’apertura fuori concorso, in collaborazione con Bergamo Film Meeting International Film Festival, "
Porte Bagage" di Abdelkarim El-Fassi, vincitore della Mostra Concorso del 44° BFM e perfetta incarnazione dei temi IFF: regista dalla doppia appartenenza culturale e, al centro del racconto, identità, migrazioni e rapporto con le proprie radici (martedì 12 maggio).
Fuori concorso anche "
Every Day in Gaza" di Omar Rammal: girato nella Striscia nel 2025, ha commosso il mondo. Candidato David di Donatello, cinquina cortometraggi (mercoledì 13). Legato a Gaza anche il documentario "
The Encampments" degli statunitensi Workman e Pritsker: racconto dell’occupazione studentesca della Columbia University contro il genocidio palestinese e della violenta risposta istituzionale (giovedì 14).
Film cult "
L’odio" di Mathieu Kassovitz: tornano i tre ragazzi della banlieu parigina, di tre diverse etnie, che hanno stregato intere generazioni (sabato 16 - con talk in collaborazione con L’Università di Bergamo).
Tra le storie portate dai film in concorso anche l’ingiusto accanimento della giustizia italiana contro Maysoon Majidi, attivista curda, oltre a vicende di rotte migratorie, violenza di genere, desideri di pace, affetti lontani. E, ancora, convivenza tra culture, razzismo, rappresentazioni delle “alterità” e lotta per la dignità.
Tra gli ospiti il pluripremiato giornalista Gabriele Del Grande con il monologo multimediale “
Il secolo è mobile”, viaggio tra storia e futuro delle migrazioni (mercoledì 13).
Presente anche l’artista romano di origini egiziane Mosa One con l’installazione “
Per andare oltre” (da martedì 12) e un workshop su confini, identità e distanze (sabato 16 - su iscrizione).
Sarà affidata a Fatima Romina Ali, attrice e doppiatrice italiana di origini somale, la conduzione degli incontri con registi e attori. Tra i suoi impegni un ruolo da protagonista ne "Il villaggio di cartone" di Ermanno Olmi e diversi film, serie e film d’animazione sulle principali piattaforme (Netflix, Amazon, HBO, Sky).
Dice
Maurizio Bousso: “
È per me un onore essere consulente artistico del 20° IFF, che conosco da anni ed è riuscito a costruire un dialogo aperto e coraggioso tra culture, linguaggi e identità. Spero di offrire un contributo significativo, nel segno della continuità ma anche del rinnovamento. IFF è molto più di un evento cinematografico: è spazio di incontro e condivisione in cui, attraverso il cinema, si dà voce a storie che raramente hanno ascolto e visibilità. Come attore italiano afrodiscendente, sento profondamente affini i temi che da sempre animano IFF: identità, inclusione, rappresentazione. Credo che il potere del cinema stia proprio nella capacità di allargare lo sguardo, mettere in dialogo le differenze e aprire nuove prospettive sul mondo”.
Due le sezioni di concorso: Miglior Documentario e Miglior Cortometraggio, a cui si aggiungono Premio alla Miglior interpretazione, Menzione speciale UniBg “Inclusione delle diversità”, Menzione speciale ZaLab, Menzione speciale Basso Sebino e Premio del Pubblico.
In Giuria esperti del mondo del cinema e della cultura, tra gli altri Emanuele Mochi, sceneggiatore e autore de Il legionario e della serie SuburraMaxima; Velania A. Mesay, giornalista, autrice del documentario Agàpe e di podcast come “Voci da Castel Volturno”, e Francesco Mazzucotelli, docente di Storia del Medio Oriente e direttore scientifico della rassegna “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, con cui IFF collabora per la neonata versione Kids.
I film saranno visibili gratuitamente anche in streaming, grazie alla collaborazione con ZaLab, casa di produzione e distribuzione indipendente e sociale. Nella “sala virtuale” su
https://zalab.org
Tra le novità la
campagna di tesseramento: il pubblico potrà sostenere IFF, contribuendo a renderlo un Festival sempre più accessibile e gratuito.
A testimoniare radicamento e apertura al territorio di IFF sono da sempre i workshop per studenti e studentesse della provincia: anche quest’anno in programma diverse mattinate per scuole superiori, condotte da Maurizio Bousso e Yoon C. Joyce, attore italiano di origini coreane. Al centro il superamento degli stereotipi e la multiculturalità raccontati attraverso il cinema.
Spiega
Daniela Meridda, Presidente di Cooperativa Ruah: “
Siamo particolarmente felici di portare in scena il 20° IFF, un traguardo significativo che racconta la solidità di un progetto costruito nel tempo, col territorio e una rete ampia di partner. IFF è uno spazio culturale e sociale in cui trovano espressione storie, identità e sguardi capaci di interrogare il presente. Rinnovare il nostro impegno significa continuare a investire in un’iniziativa che mette al centro diritti e pluralità. La campagna di tesseramento rappresenta uno strumento per coinvolgere ancora di più la comunità nel sostenere IFF e garantirne qualità e accessibilità: per renderlo sempre più condiviso e radicato, mantenendolo gratuito e aperto”.
14/04/2026, 11:02