SCIATUNOSTRO - In sala con la nuova distribuzione PostMov
Inizia da questa primavera il lavoro in sala di
PostMov, il nuovo progetto di distribuzione cinematografica curato dal PostModernissimo, l’ormai celebre cinema nel centro di Perugia rigenerato dal 2014 dalla cooperativa Anonima Impresa Sociale. Al gruppo si è aggiunta con l’occasione una nuova direttrice commerciale, Gaia Brauzi.
Il primo film distribuito in sala da PostMov è “
Sciatunostro” di Leandro Picarella, poetico racconto d’infanzia tra due bambini nell’isola di Linosa, isola nel cuore del Mediterraneo, una storia d’estate che riflette sul tempo e la memoria, sui ricordi e la possibilità di conservarli. Dopo la première alla Festa del Cinema di Roma 2025 e un tour di presentazioni in anteprima in Sicilia, il film sarà al cinema dal 9 aprile in tutta Italia.
L’idea del nuovo progetto arriva dal 2019, quando il Post Modernissimo si è occupato della distribuzione di pochi ma mirati film come il vincitore del Pardo d'Oro al Festival di Locarno, “Vitalina Varela” di Pedro Costa, e “Divinazioni” di Leandro Picarella. La crisi del settore generata dalla pandemia covid ha costretto la società a mettere in pausa l'esperienza distributiva per concentrarsi sul rilancio delle sale cinematografiche. A distanza di qualche anno nasce oggi PostMov, che parte dalla scelta di inserire nello staff Gaia Brauzi, direttrice commerciale proveniente dal mondo del documentario, già a lavoro con Kiné, Mammut Film, Smk Factory/OpenDDB Distribuzioni dal Basso e il Festival Archivio Aperto.
01/04/2026, 11:55