LA LUNA SOTT'ACQUA - Il 1 aprile proiezione
al Cinema Il Nuovo di La Spezia
Arriva a La Spezia "
La Luna Sott’Acqua," il docusogno del regista Alessandro Negrini, poeta e attivista per i diritti umani, già vincitore di 13 premi internazionali e protagonista di un lungo viaggio tra festival e sale cinematografiche italiane ed europee.
La proiezione è in programma martedì 1 aprile 2026 alle ore 21 al Cinema Il Nuovo, alla presenza del regista, che incontrerà il pubblico al termine della visione.
Il film non si limita alla cronaca del Vajont, ma entra nell’anima dei sopravvissuti di Erto, il paese rimasto in piedi dopo la catastrofe e ancora oggi sospeso tra memoria, resistenza e cancellazione. Attraverso una narrazione poetica e visionaria, "
La Luna Sott’Acqua" racconta il dolore sociale di una comunità ferita e la sua ostinata lotta contro l’oblio delle istituzioni e le nuove speculazioni.
Guidato dalla voce magnetica di Maria Pia Di Meo, storica interprete italiana di Meryl Streep e Jane Fonda, il film diventa un’esperienza sensoriale e immersiva: immagini, silenzi e presenze trasformano il paesaggio in memoria viva, dove la storia collettiva si intreccia con il destino umano.
Un’opera che unisce documentario, poesia politica e realismo magico, costruendo un cinema sospeso tra sogno e realtà - un vero docusogno in cui le ferite della storia si trasformano in visione poetica.
Scritto con Fabrizio Bozzetti e illuminato dalla fotografia di Oddgeir Saether, storico collaboratore di David Lynch e direttore della fotografia di Inland Empire, il film è accompagnato dalle musiche evocative e ipnotiche di Andrea Gattico, che amplificano la dimensione emotiva e onirica del racconto.
"
La Luna Sott’Acqua" è una coproduzione internazionale Italia–Slovenia–Norvegia, prodotta da Incipit Film in coproduzione con Casablanca Films, esempio di cinema indipendente europeo capace di coniugare ricerca artistica e impegno civile.
Alessandro Negrini, regista visionario e affabulante, vive tra Italia e Irlanda e sviluppa un linguaggio personale che fonde cinema, poesia e attivismo. Il suo lavoro costruisce una vera poesia degli invisibili, dando voce ai margini della storia, ai territori feriti e alle comunità dimenticate. I suoi film precedenti, girati in Irlanda del Nord, Paradiso e Tides, hanno ottenuto oltre quaranta premi internazionali.
La tappa spezzina rappresenta un nuovo incontro tra film e spettatori: ogni proiezione diventa diversa, perché "
La Luna Sott’Acqua" cambia con chi la guarda, riaprendo ogni volta un dialogo vivo tra memoria individuale e storia collettiva.
30/03/2026, 12:38