DONNE IN AVANTI - Sabato 28 marzo a Bolotana un appuntamento
Sabato 28 marzo 2026, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale “B.R. Basolu” di Bolotana, con il patrocinio del Comune di Bolotana, si terrà la proiezione del docufilm “
Donne in Avanti”, prodotto da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale, con la collaborazione di RAI Teche e RAI Sardegna, per la regia di Karim Galici.
In apertura sono previsti i saluti del Sindaco Francesco Manconi.
“Donne in Avanti” è un film documentario che dà voce a esperienze di vita, coraggio, integrazione e riscatto, mettendo al centro il percorso di donne che diventano simbolo di forza, resilienza e determinazione.
Un racconto intenso e profondamente umano, che prosegue il percorso avviato con “Dall’Est con amore”, di cui il docufilm rappresenta il sequel.
Nel 2020 il mondo si è fermato, sospeso di fronte a un virus sconosciuto, ma la vita di quattro donne ha continuato ad andare avanti. Cinque anni dopo, le ritroviamo ancora in cammino, tra luci che scaldano il cuore e ombre che sfidano l’anima.
Dalla Sardegna, terra di accoglienza e nuovi inizi, si levano storie che parlano al mondo. Olesya dà voce all’Isola e alla sua cucina con un podcast che attraversa i confini. Gulzhana ricuce il filo della quotidianità, ritrovando nuovi equilibri. Viktoryia vola sull’acqua e porta l’Italia ai vertici dello sport paralimpico. Zhanna, con la sua presenza discreta ma profonda, commuove e ricorda che la vita è fragile, ma vale sempre la pena di essere vissuta.
“Donne in Avanti” è un racconto sulla forza delle donne, su percorsi che si trasformano e si illuminano nel tempo. Una testimonianza viva di memoria e possibilità.
L’appuntamento di Bolotana vuole lanciare un messaggio chiaro: la Giornata internazionale della donna è tutto l’anno. Attraverso il linguaggio del cinema documentario, l’opera invita il pubblico a guardare oltre stereotipi e semplificazioni, valorizzando storie reali di forza femminile, inclusione sociale e costruzione di legami tra culture diverse.
Al termine della proiezione sarà possibile dialogare con i rappresentanti di Cittadini del Mondo, porre domande e approfondire i temi affrontati dal film.
La tappa di Bolotana fa parte della “Rete di Interconnessioni Sociali”, promossa da Cittadini del Mondo – Cagliari ODV con il sostegno della Fondazione di Sardegna, che ha contribuito anche alla produzione del film.
25/03/2026, 13:39