THE BASKETBALL DREAM – MARCO BELINELLI - Anteprima a Torino
Il sogno di Marco Belinelli e il suo amore per il basket diventano un film. Dalla provincia emiliana di San Giovanni in Persiceto, un ragazzo con un sogno troppo grande per il suo tempo: giocare in NBA. Primo e unico italiano nella storia a vincere un titolo NBA, Marco Belinelli ha attraversato oceani, sconfitte e trionfi per raggiungere ciò in cui credeva e per scoprire che ogni viaggio, alla fine, riporta sempre a casa.
Diretto da Giorgio Testi e prodotto da Red Private in collaborazione con Rai Documentari e realizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e della Lega Basket Serie A,
THE BASKETBALL DREAM – MARCO BELINELLI è un racconto che parte dal basket e va oltre lo sport: affrontando temi universali, diventa un esempio concreto per tutti e soprattutto per le nuove generazioni, la dimostrazione che non solo con il talento, ma anche e soprattutto con l’impegno, la tenacia, la visione e il supporto della famiglia e degli amici di sempre si possono raggiungere traguardi che sembrano irraggiungibili.
Nato da un’idea di Ellida Bronzetti e Fabrizio Carratù, scritto da Francesco Zippel con la supervisione di Elisa Guarnieri e Alessandro Mamoli, il documentario vede la partecipazione straordinaria, tra gli altri, dei campioni Andrea Bargnani, Emanuel Ginobili, Tony Parker e Baron Davis.
Il film avrà la sua anteprima a Torino domenica 22 febbraio, in occasione della Frecciarossa Final Eight, dove sarà presentato al The Space Cinema Parco Dora.
Una mattinata speciale che avrà inizio alle ore 10:00, quando Marco Belinelli accoglierà il pubblico presso la Geely Basket Station, offrendo la possibilità unica di giocare a canestro con il più grande campione del basket italiano. A seguire, dopo la proiezione del film, a partire dalle 12:30 alle 13:00, il pubblico assisterà alla masterclass – già sold out – con Marco Belinelli, moderata da Gianluca Gazzoli. Un’anteprima speciale supportata da Geely e Reale Mutua.
Dopo Torino, il film farà tappa a Bologna, Basket City e città simbolo della carriera del campione. Il 10 marzo, al Pop Up Cinema Medica 4K, infatti, Marco Belinelli sarà presente per incontrare il pubblico nella città dove, con le maglie della Fortitudo Bologna e della Virtus Bologna, ha vissuto alcune delle stagioni più significative della sua carriera, costruendo un legame profondo con il pubblico e con una delle piazze storiche del basket italiano.
Dopo le anteprime, THE BASKETBALL DREAM – MARCO BELINELLI arriverà nelle sale come evento speciale solo il 16, 17 e 18 marzo, distribuito da Red Private.
Il 17 e 18 marzo sono inoltre previsti eventi speciali al cinema per le scuole, a cura di Giffoni Innovation Hub, per trasformare il film in un’occasione di dialogo con le nuove generazioni.
Il documentario si propone, infatti, di parlare principalmente ai giovani e di lanciare un messaggio positivo, di fiducia e ispirazione, veicolando in modo autentico e potente un messaggio di amore profondo per il basket e per i valori che questo sport rappresenta.
20/02/2026, 18:20