ARCANO VENEZIANO E TRENCH - I due film di Serge
Turgeon su Amazon Prime e Google Play
Arrivano in streaming su Amazon Prime Video e Google Play due opere firmate da
Serge Turgeon, regista veneziano originario di Montréal (Canada), autore attento al cinema di genere e al formato breve: "
Arcano Veneziano" e "
Trench" (distribuzione EmeraFilm). Due film distinti per racconto, entrambi noir ed entrambi ambientati a Venezia con un’attenta ricerca dell’atmosfera.
"
Arcano Veneziano" è un thriller poetico ambientato a Venezia. Il cortometraggio, della durata di 12 minuti, racconta di una presenza misteriosa che appare nei canali e negli angoli nascosti della città una volta ogni secolo o due. Spinta da un senso di destino, una donna decide di affrontare questa entità, seguendone le tracce in un percorso che la conduce sempre più in profondità nei segreti arcani della città. Nel suo viaggio, i confini tra realtà e mito si confondono, trasformando Venezia stessa in un labirinto carico di tensione e pericolo.
Il film è interpretato da Adriana Tosi, Arianna Remoli e Serge Turgeon, che firma anche la regia e la produzione. "
Arcano Veneziano" si inserisce nel filone del cinema breve d’autore, privilegiando un linguaggio visivo essenziale e un forte lavoro sull’atmosfera.
Assieme a questo titolo è disponibile in streaming anche "
Trench", sempre diretto da Serge Turgeon, anch’esso visibile su Amazon Prime Video e Google Play. Cortometraggio di 40 minuti ambientato a Venezia, con protagonista una storica d'arte che si rende conto che la sua mente brillante non basterà per risolvere il mistero della scomparsa di una sconosciuta. Oltre a recuperare l’uso della sua intuizione, avrà bisogno dell’aiuto di una serie di personaggi colorati della sua comunità.
Il film ha ottenuto una significativa visibilità nel circuito dei festival, partecipando in selezione a manifestazioni nazionali e internazionali come l’Anatomy: Crime - Horror International Film Festival (Grecia), il Festival del Cinema e delle Arti di Naro, il Courtyard Independent Film Festival, dove ha vinto come Miglior Corto Poliziesco per ogni evento. Ha anche partecipato ad Appuntamento in Nero, al Caorle Film Festival e al Festival Cinema du Monde de Sherbrooke (Canada).
20/02/2026, 17:45