FESTIVAL DEL CINEMA TEDESCO 6 - A Roma dal 19 al 22 marzo
Torna a Roma la 6°edizione del
Festival del Cinema Tedesco, in programma dal 19 al 22 marzo 2026 al Cinema Quattro Fontane. L’iniziativa è promossa da German Films Service + Marketing GmbH, che da quasi 30 anni sostiene e promuove il cinema tedesco nel mondo. Il Festival si svolge in collaborazione con il Goethe-Institut, l’Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, con il supporto del Cinema Quattro Fontane e di Flixbus.
Nei quattro giorni di programmazione saranno presentate alcune tra le opere più interessanti del panorama cinematografico tedesco contemporaneo. I film selezionati concorreranno al Premio del Pubblico.
Ad aprire il festival, in anteprima italiana, sarà Gavagai, il nuovo film di Ulrich Köhler, tra le voci più autorevoli del cinema tedesco contemporaneo. Alla serata inaugurale sarà presente la protagonista Maren Eggert, che incontrerà il pubblico in sala.
Cresciuto nello Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo) dove i genitori lavoravano in una ONG, Köhler è spesso tornato in Africa per realizzare i suoi film, prima con Sleeping Sickness, vincitore dell'Orso d'Argento a Berlino (2011) e ora con Gavagai ambientato tra Dakar e Berlino. Tra i suoi film In My Room (2018) è stato presentato in prima mondiale al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.
A Dakar, sul set di una regista francese (Nathalie Richard, di cui si ricorda il suo ruolo memorabile in Irma Vep), impegnata in una rivisitazione contemporanea del mito di Medea, gli attori Maja (Maren Eggert) e Nourou (Jean-Christophe Folly) iniziano una relazione, forse per alleviare le pressioni sul set e il senso di solitudine che li attanaglia. Quando si incontrano nuovamente in occasione della prima del film a Berlino, dovranno affrontare il clamore scatenato dalla stampa che accusa il film di proiettare una narrativa europea su un’ex colonia.
Gavagai ha avuto la sua premiere mondiale al New York Film Festival 2025. Tra i festival che lo hanno presentato, ultimo solo in ordine di tempo, l’edizione 2026 del Festival di Rotterdam appena terminato, con uno spazio nella sezione dedicata alle nuove scoperte. Il film ha ricevuto la Menzione speciale della giuria al Filmfest Hamburg.
Quella presente a Roma è una selezione di opere di autori e registi all’attenzione della critica e dei festival internazionali, accuratamente selezionati dalla giuria composta da Martina Barone, critica cinematografica e selezionatrice di festival; Nicoletta Romeo, direttrice Artistica del Trieste Film Festival, già responsabile della programmazione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia e consulente per numerosi festival internazionali; e Fabio Tucci, responsabile acquisizioni presso True Colours, con oltre vent’anni di esperienza tra esercizio cinematografico, distribuzione e vendite internazionali. Membro della European Film Academy.
Il Festival del Cinema Tedesco si conferma un appuntamento centrale per la promozione del cinema tedesco in Italia, offrendo al pubblico uno sguardo privilegiato sulle nuove produzioni e sugli autori più significativi del panorama contemporaneo.
Tutti i film al festival saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
20/02/2026, 11:51