RED LINE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 3 - La giuria
Torna a Montalcino la terza edizione del
RED LINE International Film Festival, che punta a confermare il successo di gradimento riscosso durante la seconda edizione grazie all’alto livello delle proposte selezionate.
L’appuntamento di quest’anno è in programma da mercoledì 10 a domenica 14 giugno; le opere iscritte sono state centinaia, provenienti da ogni angolo del mondo, suddivise nelle tre categorie principali: Best Feature Film, Best Documentary Film e Best Short Film; da quest’anno si aggiungono inoltre le nuove categorie Best Director e Best Cinematography. Per i più piccoli tornerà l’appuntamento RED Line Kids, molto apprezzato nella scorsa edizione.
“Una giuria di altissima qualità e tutta volontaria, come tutti gli attori coinvolti in questa eccezionale esperienza se si considera che loro come tutto lo staff opera a livello volontario” spiega Iole Pinto, presidente dell’associazione Iniziative di Solidarietà che organizza l’evento. “Il cinema rappresenta un mezzo potente e fondamentale per promuovere la pace e la diffusione di culture” continua la presidente dell’associazione. A presiedere la Giuria internazionale 2026 ci sarà Vanessa Thorpe: giornalista ed editorialista, vive a Londra e scrive per The Observer da oltre vent’anni. Veterana al Festival di Cannes e al London Film Festival, si occupa anche di arti visive, teatro e editoria, contribuendo regolarmente a riviste culturali, podcast e programmi radiofonici. All’inizio della sua carriera ha scritto per il London Evening Standard e per The Independent on Sunday, ottenendo nomination e premi, e in seguito ha fatto parte della giuria dei Bafta televisivi, dei British Radio Drama Awards e dei premi nazionali della stampa.
Ad affiancarla, uno dei più importanti critici cinematografici italiani, Roberto Chiesi, il direttore della fotografia Patrick Tresch, insieme al regista Paolo Benvenuti, che garantirà continuità con le precedenti due edizioni. Chiesi è direttore della rivista internazionale Letteratura & Cinema / Literature & Cinema e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna. Tresch, diplomato in regia presso l’ECAL, École cantonale d’art de Lausanne, nel 2012 ha ricevuto a Los Angeles il Panavision New Filmmaker Award per la miglior fotografia. I film di Paolo Benvenuti sono stati in concorso nei più importarti festival nazionali e internazionali vincendo vari premi. Nel 2008 il Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam gli ha dedicato una retrospettiva personale.
Il festival è organizzato dall’associazione Iniziative di Solidarietà OdV e da Office Number Four con la compartecipazione economica del Comune di Montalcino e il contributo delle aziende agricole Col d’Orcia e Camigliano, cantine storiche nella produzione del Brunello.
18/02/2026, 13:16