PLAYING GOD - Dal 21 febbraio su RaiPlay e Rai Cinema Channel
Torna disponibile in streaming
Playing God, il cortometraggio in stop motion diretto da Matteo Burani che era stato selezionato tra i 15 titoli della shortlist dei Premi Oscar®.
A coronamento del suo percorso straordinario, Playing God sarà visibile da sabato 21 febbraio su RaiPlay e su Rai Cinema Channel.
Studio Croma, produzione maggioritaria del progetto, nell’ultimo anno e mezzo ha ottenuto una serie di successi importanti, risultati fino a poco tempo fa impensabili per un’opera di animazione realizzata in Italia: un tour che ha toccato 180 festival internazionali portando a casa 100 premi (in contesti che includono Tribeca, Animayo, il Nastro d'Argento e il Premio Fedic alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia), circa 500mila visualizzazioni nel periodo immediatamente precedente alle nominations e un interesse crescente per il cinema di animazione italiano, riscontrabile anche nei numeri ottenuti dai contenuti speciali tuttora fruibili nel canale ufficiale Youtube (il making of, le interviste e lo speciale dedicato alla colonna sonora che il compositore Pier Danio Forni ha creato omaggiando l'ocarina di Budrio).
L'affermazione di Matteo Burani come regista e sceneggiatore, dopo un'altrettanto riconosciuta carriera di scultore, procede di pari passo con quella dell'animatrice di Playing God, Arianna Gheller, che del corto è anche produttrice. Co-prodotto da Studio Croma con Autour de Minuit in associazione con Onira, con la partecipazione alla produzione esecutiva del due volte Premio Oscar® Kim Magnusson, Playing God è stato sostenuto con un contributo economico dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, dal MiC - Ministero della Cultura e dal CNC - Centre National du Cinéma et de l'Image Animée. In Italia è distribuito da Sayonara Film.
18/02/2026, 13:14