CINEMA DUOMO ROVIGO - Proiezioni gratuite
su misura per neo mamme e neo papà
Spesso neomamme e neopapà non trovano spazi e contesti in cui avere un momento di necessario svago, compatibili con le esigenze di chi ha appena pochi mesi di vita: un ambiente tranquillo, la possibilità di allattare o cambiare pannolini, una situazione in cui muoversi agevolmente per gestire tanti piccoli bisogni.
Non è esattamente la descrizione di una sala cinematografica, dove in genere i volumi sono alti, non è facile muoversi in caso di bisogno e non ci sono spazi in cui scaldare un biberon, allattare, cambiare il pannolino. Allora perché non provare a introdurre queste piccole modifiche per vedere se anche un cinema può diventare uno spazio su misura per chi ha pochi mesi di vita e per i genitori?
Il Cinema teatro Duomo e Zico lanciano la sfida con due proiezioni mattutine gratuite, aperte a tutte e tutti, ma pensate in particolare per le esigenze di mamme e papà con bambini molto piccoli. La sala sarà organizzata proprio per essere più accogliente e discreta, con il volume del film basso per non disturbare il sonnellino, una luce soffusa per consentire di muoversi più agevolmente, un fasciatoio con un cambio di pannolini, uno scaldabiberon in cui preparare la pappa. E in concomitanza con le proiezioni, ci saranno incontro con esperte per parlare dei primi, importantissimi mesi, in cui gli stimoli positivi saranno un tesoro per tutta la vita.
Il primo evento è mercoledì 25 febbraio, con la proiezione alle 10.00, anche se l'apertura sarà fin dalle 9.00 per l'accoglienza dei partecipanti e il caffè di benvenuto. Il film scelto è "Unicorni" di Michela Andreozzi con Edoardo Pesce e Valentina Lodovini: una commedia dal sapore di fiaba a lieto fine, che parla proprio dei genitori e delle scelte dei figli. Protagonista è Blu, un bambino che ama vestirsi da femmina, e i suoi genitori che si dividono tra la scelta di proteggerlo e quella di assecondarlo, finché non troveranno chi li aiuterà.
Oltre al film, ci sarà un seminario sull'essere genitori nei primi 12 mesi di vita, con un confronto tra Maria Fant, educatrice e doula, Arianna Prevedello, esperta di cinema e scrittrice, insieme a Valentina Guglielmo, direttrice artistica del cinema Duomo. La partecipazione è libera, ma occorre iscriversi al link sul sito www.cinemaduomo.it.
La rassegna fa parte delle iniziative del progetto “1000 giorni di noi” con Irecoop e ATS Lendinara.
13/02/2026, 08:04