KRISTIAN GHEDINA: STORIE DI SCI - Dal 6 febbraio in streaming
Dopo essere stato presentato durante l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e distribuito nelle sale italiane da RS Productions, il docufilm
Kristian Ghedina: Storie di Sci sarà disponibile in esclusiva dal 6 febbraio su Prime Video, in concomitanza con l’avvio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Scritto e diretto da Paolo Galassi (I ragazzi del Columbus, Wasteland, Del Monte Memories), il docufilm vede protagonista il leggendario sciatore Kristian Ghedina, con il prezioso contributo narrativo dell’ex sportivo della neve e commentatore TV Paolo De Chiesa. Prodotto e distribuito da RS Productions, il progetto rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Kristian Ghedina accompagna lo spettatore raccontando la storia dello sci italiano attraverso personaggi, aneddoti, territori e grandi imprese, da Cortina 1956 a Milano Cortina 2026. Un viaggio tra sport e innovazione tecnologica, con interviste esclusive a protagonisti, organizzatori e istituzioni, alla scoperta dei progetti e delle strutture dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. Spazio anche all’evoluzione dell’equipaggiamento di questo sport così entusiasmante e alla metodologia di preparazione atletica, senza dimenticare il fondamentale aspetto della sicurezza sui campi da sci.
Girato tra Cortina, Val Gardena, Bormio e Milano, Kristian Ghedina: Storie di Sci valorizza i territori che hanno fatto da teatro alle grandi imprese azzurre sulla neve, con uno sguardo particolare a quelle che saranno protagoniste dei Giochi 2026 (Cortina, Bormio, Milano). Ampio spazio anche alle interviste a esponenti istituzionali, politici, campioni dello sci e rappresentanti di Milano Cortina 2026. Tra gli intervistati: Alberto Tomba, Isolde Kostner, Lara Magoni, Peter Runggaldier, Michael Mair, Patrick Lang e il Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini.
Kristian Ghedina: Storie di Sci vuole essere un tributo all’Italia, al suo sport, alla sua montagna e anche alla sua arte, con una colonna sonora del film affidata a grandi nomi della musica: l’arrangiatore e musicista Alioscia Arioli, il violinista elettrico Andrea Casta, il rapper Bardo Skeet feat. Clara Moroni e Francesco Baccini, che firma il toccante brano “Matilde Lorenzi” – pubblicato da Edizioni Azzurra Music – dedicato alla giovane sciatrice tragicamente scomparsa durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales.
La realizzazione del documentario coincide con l’uscita dell’autobiografia Ghedo. Non ho fretta ma vado veloce, pubblicata da Edizioni Minerva e disponibile in libreria dallo scorso ottobre. Il volume ripercorre in maniera sincera e senza filtri il percorso umano e sportivo di Kristian Ghedina, nato da una collaborazione con il giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano, con cui l’atleta ha condiviso tempo, fiducia e confidenze.
Kristian Ghedina: Storie di Sci è uno dei progetti selezionati all’interno dell’iniziativa «Olimpiade Culturale» e sarà disponibile in esclusiva dal 6 febbraio su Prime Video in concomitanza con l’avvio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
03/02/2026, 15:15