TRIESTE FILM FESTIVAL 37 - "Nella Colonia
Penale" vince il Premio Corso Salani
Il documentario
Nella Colonia Penale, di Gaetano Crivaro, Silvia Perra, Ferruccio Goia ed Alberto Diana, ha ricevuto il
Premio Corso Salani al 3
7° Trieste Film Festival, come
miglior film della sezione dedicata al cinema indipendente italiano.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria composta da Maurizio Di Rienzo, Renata Santoro e Giuditta Tarantelli, che ha motivato il premio con le seguenti parole: "
Per il rigore non soltanto formale nel dare senso di attualità al racconto di luoghi carcerari retaggi del passato, in cui i detenuti lavorano con terra e animali, inquadrati senza forzature drammatiche, anzi con momenti di paradossale ironia. Rimarchevole l’impatto del sonoro e della fotografia".
Dopo il successo triestino, il film inizia il suo tour nelle sale partendo proprio dalla Sardegna. L'appuntamento è a Cagliari, presso il Cineteatro Alkestis, dove il documentario verrà presentato in anteprima mercoledì 4 febbraio 2026. A seguire, la pellicola resterà in programmazione fino all’11 febbraio.
Presentato in concorso nella sezione Premio Corso Salani, "
Nella Colonia Penale" racconta le ultime colonie penali agricole ancora attive in Sardegna: luoghi remoti e sospesi nel tempo, dove il lavoro con la terra e gli animali scandisce la vita quotidiana dei detenuti, in un sistema penale ereditato dal passato e oggi in via di progressiva scomparsa. Attraverso uno sguardo essenziale e immersivo, il film osserva senza enfasi né giudizio la relazione tra uomini, animali e paesaggio, restituendo un ritratto complesso e stratificato della detenzione in spazi aperti.
Il premio al
Trieste Film Festival si inserisce in un percorso festivaliero significativo. Il film ha debuttato in anteprima mondiale al Bellaria Film Festival e ha successivamente ottenuto il Marco Zucchi Award al Festival di Locarno, nella sezione Semaine de la Critique,
riconoscimento dedicato alle opere più innovative in termini di immagine e linguaggio cinematografico.
27/01/2026, 18:52