CSC - SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA - Due nuovi corsi gratuiti
Il
CSC – Scuola Nazionale di Cinema offrirà, nei prossimi mesi, due nuovi corsi che si svolgeranno presso il Polo di formazione CSC Immersive & Performing Arts del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema – Isola di San Servolo (Venezia): il “Corso di arti performative in dialogo con il contesto storico, paesaggistico e urbano di Venezia” e il corso “Tecnologie Immersive per il Design Narrativo e la Virtual Production Immersive art & school 2026”.
Si tratta di un’offerta formativa - estremamente innovativa e gratuita - che mira a individuare, selezionare e formare studenti e professionisti che concorrano a rafforzare le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.
Il primo corso, “Corso di arti performative in dialogo con il contesto storico, paesaggistico e urbano di Venezia”, sarà organizzato nell’ambito del PNRR (Progetto Cinecittà finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU) e fornirà gli strumenti per ideare opere e installazioni d’arte ambientale performative e immersive in contesti storici complessi, partendo dal dialogo con il territorio di Venezia storica e le Isole Lagunari. Il corso sarà coordinato da Tommaso Strinati, docente storico dell’arte di riferimento del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.
Faranno parte del corpo docente nomi di assoluto spicco dell’arte contemporanea italiana tra cui Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Rä di Martino, rinomati a livello internazionale e amati da un pubblico vasto e trasversale. Sarà approfondito, inoltre, il profondo legame tra arte e architettura contemporanea con le docenze del collettivo Fosbury Architecture e di Maria Vittoria Marini Clarelli. Dopo un’approfondita conoscenza della tradizione e dei generi dell’istallazione ambiente, il corso verterà sulla realizzazione vera e propria di interventi performativi da parte dagli studenti. Gli studenti del Polo di San Servolo avranno l’opportunità di misurarsi con spazi storici e contemporanei, sia in aree interne che esterne, dislocati nella città storica e nelle sue isole, anche legati all’ecosistema lagunare. Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Rä di Martino accompagneranno gli studenti per tutto il corso, costruendo con loro le opere ambientali che saranno collocate a Venezia.
Il corso è in partenza il 2 marzo fino al 30 giugno 2026.
Tecnologie Immersive per il Design Narrativo e la Virtual Production – Immersive Art & School 2026 è il secondo corso del percorso formativo e sarà finanziato dalla Regione Veneto. Le attività si svolgeranno dal 9 marzo al 30 ottobre 2026, con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di lavorare con le tecnologie che stanno cambiando in modo concreto il modo in cui si progettano e si producono contenuti ed esperienze.
Oggi XR (VR/AR/MR), Virtual Production e motori real-time stanno trasformando non solo l’audiovisivo, ma anche settori come beni culturali, formazione tecnica, industria e marketing esperienziale. In produzione, ad esempio, i LED wall con in-camera VFX permettono di realizzare ambienti e scenari direttamente sul set, riducendo tempi e costi e aumentando il controllo creativo. In ambito industriale e culturale, invece, prototipi e simulazioni immersive accelerano attività di ricerca e sviluppo e supportano applicazioni in automotive, architettura, heritage e HSE (salute, sicurezza e ambiente). Il corso affronta anche un tema ormai centrale: l’adozione di strumenti AI-assisted per concept art, previsualizzazione e lookdev. Tecnologie in grado di velocizzare i flussi di lavoro, ma che richiedono regole chiare su copyright e diritti connessi, oltre a sistemi di tracciabilità dei contenuti (come C2PA) e un approccio consapevole alla compliance. Al termine del percorso, i partecipanti avranno le competenze per inserirsi in ruoli oggi molto richiesti, tra cui: XR Experience & Narrative Designer, Virtual Production Artist/TD (in-camera VFX), Real-Time Generalist (Unreal/Unity), Immersive Technical Director, On-set VP Supervisor Assistant e XR Producer/Coordinator. Il corpo docente include Daniele Tomassetti (esperto in post-produzione, Visual Effects Executive Producer e Docente di riferimento del corso Visual Effects Supervisor & Producer al CSC), Daniele Barone (professionista nel campo della computer grafica da vent’anni) Antonella Mazzoni (Lead XR Experience Designer), Renato Pezzella (Virtual Production Supervisor) e tanti altri docenti.
La Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriella Buontempo ha commentato: «Questa iniziativa del CSC – Scuola Nazionale di Cinema rappresenta un passo significativo verso l'innovazione e l'evoluzione del settore audiovisivo in Italia. Offrendo due corsi gratuiti e altamente specializzati, si pone l'accento sulla relazione tra le arti performative e il contesto unico di Venezia, nonché sull'integrazione delle tecnologie immersive nel design narrativo e nella produzione virtuale. Questo approccio formativo non solo promuove la creatività e la riflessione critica attraverso l'arte, ma contribuisce anche a formare professionisti in un ambito in rapida evoluzione, favorendo la transizione tecnologica necessaria per rimanere competitivi nel mercato globale e confermando come La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia si ponga sempre all’avanguardia delle esigenze della formazione nel mondo audiovisivo».
Tutte le informazioni circa i corsi sono pubblicate all’interno del sito istituzionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia www.fondazionecsc.it.
Per entrambi i corsi in oggetto, il termine di presentazione della domanda di ammissione è fissato all’8 febbraio 2026 ore 12.00.
27/01/2026, 15:55