GIANNI QUARANTA - Omaggio allo scenografo Premio Oscar
Un omaggio al genio visivo che ha portato l'arte italiana sul tetto del mondo. L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni celebra, martedì 27 gennaio (ore 19.30, Sala Cinema dell'ANICA,) la figura del regista e scenografo
Gianni Quaranta, scomparso lo scorso settembre, con una serata evento che vedrà la proiezione del film che gli valse l'Oscar nel 1987 per la migliore scenografia: "Camera con vista" (A Room with a View), di James Ivory.
Ospite d’onore sarà Giuliana Poleggi Quaranta, moglie dello scenografo che presenzierà all'evento per ricordare il marito, offrendo una preziosa testimonianza sull'uomo e sull'artista che ha saputo incantare il cinema internazionale.
Pluripremiato adattamento del romanzo di E.M. Forster, "Camera con vista" (1986) resta una delle vette del cinema in costume del Novecento. La pellicola, vincitrice di tre premi Oscar su otto candidature, si distingue per la raffinata ricostruzione dell’Italia e dell’Inghilterra di inizio Novecento, resa immortale proprio dalle scenografie di Quaranta.
Figura eclettica e di respiro internazionale, Gianni Quaranta ha segnato indelebilmente il cinema e il teatro. Dagli esordi con Zeffirelli (Fratello sole, sorella luna) alle collaborazioni con Bertolucci (Novecento) e Olmi, fino al Premio César per Farinelli - Voce regina, la sua opera ha spaziato con maestria dalla scenografia alla regia, dall'opera lirica al design, collaborando con i più prestigiosi teatri del mondo, dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano.
"Ricordare Gianni Quaranta non è solo un dovere culturale, ma un atto d'amore verso chi ha saputo trasformare l'immaginazione in realtà tangibile - dichiara il presidente dell'Associazione - Ettore Spagnuolo - Con la proiezione di 'Camera con vista' e la presenza della signora Giuliana, Visioni & Illusioni continua il suo percorso di valorizzazione dell’eccellenza cinmatografica del ‘900, mantenendo vivo quel legame tra passato e presente che è il cuore della nostra missione".
27/01/2026, 10:12