LA SCOMPARSA DI JOSEF MENGELE - Il 24 gennaio Kirill Serebrennikov
presenta il film al Cinema La Compagnia di Firenze
Arriva in anteprima al Cinema La Compagnia di Firenze, a pochi giorni dalle celebrazioni del
Giorno della Memoria, un film che pone interrogativi sugli orrori della guerra, sulle abiezioni dell’uomo contemporaneo, che nel ‘900 hanno trovato il loro apice nella Shoah.
Il film si chiama
La scomparsa di Josef Mengele, e sarà in programmazione dal 24 gennaio al 1° febbraio 2026. Sabato 24 gennaio, alle 19.00, il film sarà presentato in sala dal regista Kirill Serebrennikov (Limonov, La moglie di Tchaikovsky). Moderano l’incontro Alessandra Tribotti e Rossella Catanese.
All’indomani della Seconda Guerra Mondiale, Josef Mengele, il medico nazista di Auschwitz, riesce a sfuggire alla giustizia internazionale rifugiandosi in America Latina. Da Buenos Aires al Paraguay, fino alla giungla brasiliana. Mengele tenta di reinventarsi una vita nell’anonimato, protetto da una rete di complicità e denaro.
Il film, tratto dal romanzo Premio Renaudot di Olivier Guez, segue la discesa agli inferi di un uomo braccato dai propri fantasmi, ossessionato dalla paura, che vive nel continuo terrore di essere scoperto ma al tempo stesso incapace di provare rimorso. Kirill Serebrennikov dirige un’opera visivamente potente, alternando il bianco e nero delle atmosfere noir ai colori vividi dei ricordi di onnipotenza del protagonista. Non si tratta di una mera cronaca di un fuggitivo, ma di un percorso introspettivo, alla conoscenza della vita interiore di chi ha incarnato il male assoluto.
"
Ciò che mi ha interessato fin da subito nell’idea di adattare il libro di Olivier Guez" - ha dichiarato il regista - "
è la domanda: cosa diventano i criminali di guerra una volta che la guerra è finita? Esiste una giustizia divina? Queste persone vengono raggiunte dal loro passato? La questione del karma, del castigo e della giustizia mi ha sempre affascinato".
L’evento è organizzato in collaborazione con Alessandra Tribotti, con il sostegno del Console Onorario della Repubblica Federale di Germania a Firenze, dell’Institut Français Firenze e del Deutsches Institut Florenz , e con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano. Si ringrazia Europictures.
23/01/2026, 12:17