LA GRAZIA - IMMAGINI E LOCATION DELLA TORINO DI PAOLO
SORRENTINO - Inaugurata la mostra a Torino
Inaugurata questa mattina la mostra fotografica “
La Grazia - Immagini e location della Torino di Paolo Sorrentino” allestita a Palazzo Chiablese in occasione dell'uscita nelle sale dell’ultimo film del Premio Oscar: un omaggio alle riprese torinesi per promuovere le varie location coinvolte.
Curata da Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Fremantle, The Apartment, Numero 10 e PiperFilm e con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, l’esposizione raccoglie 30 scatti del fotografo di scena Andrea Pirrello che rivelano i luoghi di Torino e dintorni scelti per gli interni, in cui si racconta il semestre bianco del Presidente della Repubblica Mariano De Santis, interpretato da Toni Servillo, chiamato a decidere su due delicate richieste di grazia.
Il percorso di visita permette di addentrarsi nel dietro le quinte del film, mostrando le ambientazioni di luoghi aulici, iconici e conosciuti della città, insieme ad altri nascosti e meno noti: dall’Accademia delle Scienze, alla Bocciofila La Tesoriera, dalla Casa Circondariale Lorusso e Cutugno al Castello del Valentino, dal Castello di Moncalieri ai Musei Reali di Torino (in particolare Palazzo Reale), passando per Palazzo Chiablese che, oltre ad aver accolto cast e troupe per più di due settimane di riprese, ospita la mostra.
L’esposizione è stata allestita nella Sala 447, ex Sala Rossa e già Camera da letto della Duchessa del Chiablese, spazio scelto dal regista per ricostruire l’ufficio del Presidente della Repubblica e rimasto poi chiuso al pubblico dopo la fine delle riprese, fino a oggi.
La mostra "
La Grazia. Immagini e location della Torino di Paolo Sorrentino" sarà visitabile gratuitamente all’interno dei tour di Palazzo Chiablese organizzati dall’ Associazione Amici di Palazzo Reale di Torino, da lunedì 19 gennaio a venerdì 10 aprile 2026 (ogni lunedì, giovedì e venerdì alle ore 14.30, 15.30 e 16.30 con gruppi di 15 persone, con un percorso totale – mostra e visita al palazzo – di un’ora circa). La prenotazione è obbligatoria scrivendo a palazzochiablese@amicipalazzoreale.it, oppure chiamando al 344.19.29.643, esclusivamente nella fascia oraria 10.00 - 12.00.
20/01/2026, 11:23