INCINEMA - Torna il festival per tutti: prime tappe
il 20 gennaio a Trieste ed il 31 gennaio a Firenze
INCinema, il primo festival del cinema accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali, comincia le sue tappe del 2026, il primo appuntamento è il 20 gennaio 2026 al Teatro Miela a Trieste, in collaborazione con il Trieste Film Festival e Alpe Adria Cinema, mentre il 31 gennaio ritorna a Firenze grazie alla collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. I prossimi appuntamenti saranno a Londra e a New York.
INCinema - il festival per tutti - ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, è un evento cinematografico all'insegna dell'accessibilità universale che consente anche alle persone con disabilità sensoriali di vivere un'esperienza coinvolgente. L'obiettivo è rendere il cinema un punto d'incontro inclusivo, superando barriere e discriminazioni, per accogliere tutti, indipendentemente dalle proprie capacità sensoriali.
Il festival - che ha natura itinerante - ritorna in Friuli Venezia Giulia dopo l’appuntamento udinese fra il 25 novembre il 1° dicembre scorsi e a Firenze proprio dove ha iniziato il suo percorso nell'ottobre 2023.
INCinema rappresenta una tappa importante nel cammino verso una piena accessibilità del settore cinematografico italiano, anche in linea con la nuova normativa europea entrata in vigore a giugno 2025 (European Accessibility Act).
Un cinema per tutti - I film presentati nell’ambito del festival INCinema sono tutti accessibili, con i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche sullo schermo e l'audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti attraverso l’applicazione gratuita Earcatch. L’inclusività non riguarda solo le proiezioni cinematografiche: anche le attività collaterali, come le masterclass, gli incontri con autori, Q&A con attori e registi, sono accompagnati da trascrizioni in tempo reale, garantendo l’accessibilità anche alle persone sorde e ipoacusiche.
A Trieste il 20 gennaio l’appuntamento è al Teatro Miela di Trieste dove verranno proiettati - anche in formato accessibile - i
Corti Senza Confine, i cortometraggi realizzati grazie al supporto della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia – Direzione centrale cultura, in collaborazione con la FVG Film Commission - PromoTurismoFVG, nell’ambito dei programmi di GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura. Sono sette i corti in proiezione: "
Il ponte" di Giacomo Bendotti; "
Cos te Costa" di Davide Del Degan; "
La battaglia delle spazzole" di Lorenzo Fabbro; "
Meja -Frontiera" di Emma Jaay; "
Vivere" di Chiara Cremaschi; L’estate che verrà di Mauro Lodi; L'osservatore dell’Est di Alberto Fasulo.
Al termine dei cortometraggi sarà presentato il film "
Caravan" di Zuzana Kirchnerová-Špidlová, (Repubblica Ceca-Slovacchia-Italia). Presentato originariamente al Festival di Cannes, il film tratta un tema molto caro alla regista, che ha un figlio nato con la sindrome di Down che ha successivamente sviluppato anche l’autismo. Pur non essendo autobiografica, la storia di Caravan è profondamente connessa alla sua esperienza personale attraverso il desiderio di fuga e di ribellione nei confronti del ruolo che spesso viene imposto alle madri di bambini con disabilità.
A Firenze sabato 31 gennaio al Cinema La Compagnia verranno proiettati due lungometraggi: "
Radiance (Hikari)" di Naomi Kawase, affronta con sensibilità il tema dell’accessibilità, del suo valore, della difficoltà e delle sfide delle audiodescrizioni e della possibilità di dialogo tra persone con abilità diverse. A seguire un omaggio a Robert Redford con “
Come Eravamo” (The Way We Were) di Sydney Pollack.
La visione dei film accessibili di
INCinema continua grazie alla collaborazione con MYmovies One con altri 6 titoli che resterranno disponibili sulla piattaforma per tutto l'anno.
19/01/2026, 11:09