ROTTERDAM INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 55 - "L'Arabe"
in concorso nella sezione Big Screen
Il film "
L’ARABE / THE ARAB", lungometraggio fiction del regista franco-algerino Malek Bensmaïl, è stato selezionato all’
International Film Festival Rotterdam, nell’importante sezione
Big Screen Competition. Il festival si svolge nella città dei Paesi Bassi tra il 29 gennaio e l’8 febbraio 2026.
"
L’ARABE" è una co-produzione Francia / Algeria / Svizzera tra Tita B Productions, Hikayet Films e Imagofilm Lugano in co-produzione con SSR / RSI Radiotelevisione svizzera. Il film è un libero adattamento del romanzo Meursault, contre-enquête di Kamel Daoud, Editions Barzakh (Prix Goncourt du premier roman 2015), edito in italiano da Bompiani con il titolo Il caso Meursault.
A rappresentare "
L’ARABE" all’International Film Festival Rotterdam, oltre al regista saranno presenti il compositore svizzero della colonna sonora Nicolas Rabæus, l’attrice franco-palestinese Hiam Abbas nel ruolo di M’Ma, l’attore algerino Abil Nasli nel ruolo del giornalista Kamel e membri della produzione.
La presenza de "
L’ARABE" all’International Film Festival Rotterdam è sostenuta da SWISS FILMS, agenzia nazionale per la promozione dei film svizzeri all’estero. Anche SWISS FILMS sarà presente a Rotterdam.
Alla produzione hanno preso parte rinomate maestranze svizzere e nuove leve dell’area francofona: l’ingegnere del suono Carlos Ibanez Diaz (Premio del cinema svizzero 2023 per il miglior suono), l’operatore camera Leandro Monti, il compositore Nicolas Rabæus (Premio del cinema svizzero 2023 e 2024 per la migliore musica), il sound designer Maxence Ciekawy e Downtown Studio per il mix, Villi Hermann, Michela Pini e Alessandro Marcionni per la produzione.
Imagofilm Lugano ha già co-prodotto il documentario di Malek Bensmaïl "
LA BATAILLE D’ALGER, UN FILM DANS L’HISTOIRE" (2017), partecipando ai festival di Roma RIFF, São Paulo, Göteborg e Amsterdam.
17/01/2026, 09:37