VIDEOCLIP ITALIA AWARDS 5 - Annunciate le novità
Lanciati nel 2022, i
Videoclip Italia Awards celebrano quest’anno il loro primo lustro. L'evento dedicato a tutte le figure professionali che concorrono alla realizzazione di video musicali sì terrà nuovamente in maggio a Milano. Se la data non è ancora stata ufficializzata, la formula è invece ormai consolidata: dibattiti, masterclass, networking, approfondimenti con i leader del settore e una cerimonia di premiazione che precede l'imperdibile party finale.
Fino al 28 febbraio è possibile candidare il proprio videoclip pubblicato tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2025 e sottoporlo alla valutazione dei professionisti coinvolti nell'ampia giuria internazionale, inclusi commissioners e decision makers che in questi anni hanno avuto modo, proprio attraverso la collaborazione con i VIA, di scoprire talenti quali Tommaso Ottomano, Enea Colombi, Giada Bossi e Simone Peluso, e valorizzarne il percorso che si è esteso fuori dall'Italia.
Allo stesso scopo sono confermate le partnership con la piattaforma Vevo (leader mondiale nella distribuzione di videoclip), con il magazine Billboard Italia (la cui redazione assegnerà un premio speciale), con Promonews (il cui sito quotidianamente aggiornato offrirà un'importante vetrina internazionale ai candidati), oltre alle collaborazioni con alcune tra le più importanti scuole di cinema.
Due sono le novità nel regolamento: la prima è l’aggiunta della categoria per la Miglior Coreografia, un aspetto da sempre fondamentale nel linguaggio videomusicale. La seconda novità riguarda invece la categoria Regista emergente dell'anno, che sostituisce quella per il Miglior Regista Under 25, al fine di abbandonare il rigido vincolo anagrafico. In tal senso sono incoraggiate le candidature per il Miglior videoclip low budget e per il Premio Extraclip, per il quale è possibile presentare lavori finalizzati alla promozione musicale, purché in formato audiovisivo, indipendentemente dal genere e dalla durata (sezione che ha già visto affermarsi cortometraggi come Chiamare Casa Sempre lo Stesso Corpo di Giada Bossi per Arssalendo, e Cvlt, diretto da Dario Argento in collaborazione con YouNuts, per Salmo e Noyz Narcos).
Rinnovando il patrocinio di FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, il CEO Enzo Mazza ha dichiarato: "Anche quest’anno siamo lieti di patrocinare i Videoclip Italia Awards: il formato audiovisivo rappresenta infatti un’espressione artistica centrale nella costruzione del progetto e dell’identità degli artisti e per tale motivo costituisce uno dei linguaggi più potenti dell’industria. Con questo patrocinio sottolineiamo ancora una volta il nostro impegno nel promuovere e valorizzare la creatività, l’innovazione e il talento che rendono la musica italiana sempre più competitiva, giovane e riconoscibile".
15/01/2026, 15:23