DRAMMA POPOLARE - Il 26 e 28 gennaio doppio appuntamento
alla Multisala Apollo di Messina
Uscito in anteprima assoluta al Festival di Taormina, "
Dramma Popolare" (People Production, distribuzione Emerafilm) di Carmelo Popolo con Rosario Popolo nei panni di Cola e Maria Giglia in quelli di Rosa, arriva a Messina con un doppio appuntamento alla Multisala Apollo, in programma lunedì 26 e mercoledì 28 gennaio 2026, entrambi alle 20:30.
La prima serata, 26 gennaio alle ore 20:30, sarà una proiezione speciale: sullo schermo verrà presentata la versione estesa del film diversa dal montaggio ufficiale presentato a Taormina. Per l’occasione, produttrice, regista e cast saranno in sala per incontrare il pubblico.
Il 28 gennaio alle ore 20.30, invece, è prevista una replica del film con la versione non integrale, che coincide con il montaggio presentato per la prima volta a Taormina e destinato a diventare il riferimento per la programmazione ordinaria.
L’opera è il racconto di una tragedia assieme intima, del protagonista, e corale, della comunità che lo circonda: tutto in un dialetto siciliano, il lungometraggio mette su pellicola lo sprofondare nell’inferno del suo protagonista e della sua famiglia vittime dei mali più sordi di una società ristretta: malelingue, pregiudizi, povertà e ingiustizia. Girato con poetica economia di mezzi e con un cast perlopiù, tranne i protagonisti, di attori amatoriali, Dramma popolare, complice una colonna sonora che dipinge a chiare note i tempi e i contesti del racconto, si fa portavoce con forza del racconto dell'esasperazione del suo protagonista. Una singolarità: ad unire il cast l’appartenenza in buona parte alla stessa famiglia, quella dei Popolo, che ha saputo portare sul set con particolare forza la durezza di una società, piccola e chiusa e ferocemente meschina.
14/01/2026, 13:45