IL BARACCHINO - In nomination agli Annie Awards
Il Baracchino, la serie animata per adulti Amazon Original creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, scritta da Matteo Calzolaio, Nicolò Cuccì, Salvo Di Paola e Tommaso Renzoni e prodotta da Lucky Red e Megadrago, in collaborazione con Prime Video, è stata nominata agli Annie Awards, il più prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alla categoria e considerato “l’Oscar dell’animazione”.
La candidatura arriva nella sezione Miglior Episodio Televisivo per adulti (Best TV/Media - Mature), in competizione con serie iconiche come South Park, Bob’s Burgers e accanto a progetti di scala globale come K-pop Demon Hunters di Sony Animation ed Elio di Pixar.
Un traguardo di grande importanza per tutta l’animazione e il settore audiovisivo italiano. Si tratta infatti di un primato per l’Italia: Il Baracchino è il primo progetto di serie animata a ricevere una nomination agli Annie, premio che è stato storicamente riservato a progetti celebri come i Simpsons, Futurama, Blue Eye Samurai, Rick e Morty, per citare l’animazione per adulti, ma ancora capolavori Pixar come Inside Out, Coco o classici come Il Re Leone, Kung Fu Panda e tanti altri ancora.
Sviluppata con il software Blender, lo stesso strumento utilizzato per il lungometraggio Flow, vincitore agli Oscar 2025, la serie torna a far parlare di sé dopo il debutto su Prime Video dello scorso giugno, con un riconoscimento su scala globale che premia l’audacia del progetto di Cuccì e Di Paola, interpretato da Pilar Fogliati, Lillo Petrolo, Frank Matano e altri.
Un segnale importante per il mercato dell’animazione italiana.
09/01/2026, 18:48