USCIVAMO MOLTO LA NOTTE - Dal 9 al 17 gennaio
in sala al Cinema La Compagnia di Firenze
Chi è stato testimone della travolgente scena culturale di Firenze negli anni ’80, non può certo dimenticarla: tra musica rock, discoteche e locali di tendenza, teatro d’avanguardia, danza contemporanea, sperimentazioni, installazioni, performance e tanto altro, Firenze è stata in quegli anni il centro dell’innovazione nei linguaggi artistici, la capitale delle espressioni culturali giovanili. Anni nei quali sono sorti gruppi rock, compagnie teatrali, festival, eventi e rassegne che hanno posto Firenze al centro della vita artistica nazionale e internazionale.
Il documentario "
Uscivamo Molto la Notte", per la regia di Stefano Pistolini, da un soggetto dello stesso regista e di Bruno Casini, va ad indagare su come questa stagione di fermento culturale abbia avuto inizio e quale sia stato il suo percorso. Un’indagine che si compone di interviste ad alcuni dei protagonisti più significativi della mitica Firenze degli anni ‘80, tra cui, tra i tanti, il rocker Piero Pelù, frontman dei Litfiba; i fondatori del gruppo teatrale Magazzini Criminali, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi; Federico Fiumani, fondatore e frontman del gruppo musicale Diaframma e Nicola Vannini, di recente prematuramente scomparso, che del gruppo è stato il cantante; la stilista Loretta Mugnai; la performer Bettina Ciampolini. Interviste alle quali si aggiunge la narrazione di Bruno Casini: testimone e al tempo stesso artefice di molti degli eventi che in quegli anni andarono in scena.
“
Avevamo il kingmaker della Firenze anni 80: Bruno Casini” - ha dichiarato il regista, Stefano Pistolini - “
Abbiamo avuto la disponibilità a parlare di tanti protagonisti, da Piero Pelù a Sandro Lombardi, a Federico Fiumani. Volevamo attribuire al racconto la stessa travolgente fascinazione dell’originale. E allora abbiamo scelto il flusso come chiave narrativa, investendo lo spettatore con un fiume di visioni, stimoli e ricostruzioni, capaci di restituire quello straordinario fuoco effimero”.
Il documentario Uscivamo molto la notte, dopo aver registrato il sold out alla proiezione dello scorso 8 novembre, durante il Festival dei Popoli 66, sarà in programmazione al cinema La Compagnia di Firenze, dal 9 al 17 gennaio 2026.
08/01/2026, 11:19