BONVI, UNA VITA INVENTATA - L'8 gennaio in prima serata su Rai 5
Il percorso di un autore che ha saputo coniugare creatività, ironia e sensibilità artistica in modo unico: lo racconta "
Bonvi, una Vita Inventata", in onda giovedì 8 gennaio alle 21.20 su Rai 5, che ripercorre la vita e la carriera straordinaria di Franco Bonvicini, in arte Bonvi, uno dei fumettisti italiani più amati e geniali. Il documentario - da un’idea di Giancarlo Governi tratta dai suoi libri, scritto da Stefano Ferrari e Silvio Governi che firma anche la regia, e prodotto da Rio Film in collaborazione con Rai Documentari, ripercorre la vita dell’artista dall’infanzia alla maturità e, attraverso interviste a musicisti, artisti e intellettuali italiani, ricostruisce storie e aneddoti che ne rivelano il carattere eclettico e il talento visionario.
Tra gli intervistati i fumettisti Zerocalcare, Clod e Silver, il regista Giancarlo Soldi e i cantautori Francesco Guccini e Andrea Mingardi.
Dalla satira più pungente, alla fantasia più sfrenata, emerge il ritratto di un uomo il cui lavoro ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura contemporanea e le cui opere continuano a vivere e a ispirare lettori di ogni generazione.
08/01/2026, 10:13