CAPRI HOLLYWOOD 30 - In anteprima "La
Via dell’Orologio" di Giuseppe Rossi
Un orologio che ferma il tempo e un amore che rischia di sfuggire via. È questo il cuore de “
La Via dell’Orologio”, il nuovo cortometraggio di Giuseppe Rossi, già regista di "
Titanus 1904" , che torna dietro la macchina da presa con una commedia romantica dal tocco fantastico e dal sapore profondamente umano.
La storia segue un aspirante regista che, nel tentativo di far innamorare una ragazza, scopre un antico orologio capace di fermare il tempo. Quel potere, però, si rivelerà un’arma a doppio taglio: invece di avvicinarla, rischierà di allontanarla per sempre.
Il film, della durata di soli 7 minuti, è stato girato presso il celebre orologio ad acqua di Villa Borghese a Roma: un’autentica rarità, considerato l’unico orologio ad acqua esposto al mondo, risalente all’Ottocento.
Rossi, che firma anche soggetto, sceneggiatura, montaggio e produzione, racconta di essere rimasto colpito dal fatto che molti romani non conoscano questo luogo unico, nonostante sia immerso nel cuore della città. Da qui l’idea di trasformarlo in un simbolo: in un mondo in cui “tutti corrono”, l’orologio diventa un invito a fermarsi, osservare e riflettere.
Nel cast figurano Giuseppe Latrofa e Ginevra Mastronardi, accompagnati dalle musiche originali di Paolo Vista. Alla produzione, insieme a Rossi, partecipano Tommaso Mattei come produttore associato e la Pato Film di Alessandro Preziosi.
“La Via dell’Orologio” debutterà in anteprima al
Capri Hollywood Film Festival, la rassegna diretta da Pascal Vicedomini, che quest’anno festeggia la sua 30ª edizione. La proiezione è prevista per il 28 dicembre 2025 alle 18.30 presso il Cinema di Capri.
27/12/2025, 16:36