ROMA LAZIO FILM COMMISSION - A Romana Maggiora
Vergano il titolo di Ambassador 2026
Lorenza Lei, Amministratore Delegato della Fondazione Roma Lazio Film Commission, ha conferito a
Romana Maggiora Vergano, giovane attrice romana, il titolo di Ambassador 2026 di Roma Lazio Film Commission, con la seguente motivazione: “Un talento capace di rappresentare con profondità e modernità la nuova generazione di interpreti del nostro territorio. Ha studiato alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté della Regione Lazio e ha saputo trasformare l’eccellenza di questa formazione in un percorso artistico che unisce sensibilità interpretativa, maturità espressiva e una notevole forza comunicativa. La sua capacità di dare voce a personaggi complessi e profondamente umani si traduce in interpretazioni che portano sullo schermo autenticità e intensità. Questo riconoscimento vuole valorizzare il suo talento, ma anche sostenere un percorso, presente e futuro, come protagonista, in Italia e all’estero, di opere audiovisive capaci di testimoniare la qualità, la creatività e la forza espressiva del made in Lazio.”
Un titolo che premia un percorso artistico di qualità, in linea con la missione della Fondazione Roma Lazio Film Commission, che opera come motore strategico dello sviluppo dell’industria cineaudiovisiva di Roma e del Lazio, accompagnando produzioni, artisti e professionisti in un percorso strutturato di crescita, promozione e internazionalizzazione. La Fondazione RLFC rappresenta un territorio che concentra oltre il 65% della produzione audiovisiva nazionale, con circa 3000 aziende del settore e uno stanziamento annuale di 20 milioni di euro della Regione Lazio, numeri che ne confermano la centralità e il ruolo di primo piano per l’intero comparto, con un sempre maggiore impegno nel sostenere talenti emergenti e formare nuove professionalità.
La nomina di Ambassador 2026 di Roma Lazio Film Commission è avvenuta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel corso dell’evento di presentazione delle nuove serie TV 2026 organizzato da RAI, RAI Fiction e Fondazione Roma Lazio Film Commission, che ha visto gli interventi di Lorenza Lei – AD Fondazione Roma Lazio Film Commission, Giampaolo Rossi – AD RAI, Maria Pia Ammirati – Direttore RAI Fiction e Luca Poggi – AD RAI Pubblicità.
18/12/2025, 16:51