SOTTODICIOTTO 26 - I vincitori del Concorso nazionale Sotto18 OFF
Visionati i nove film in gara, la giuria del Festival ‒ composta da Domenico Chiesa, insegnante, Lorenzo Denicolai, professore associato in Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali, Dipartimento Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Torino, e da Cristina Renda, esercente cinematografica ‒ ha assegnato il premio del Concorso nazionale Sotto18 OFF, consistente in attrezzatura tecnica e nella targa Città di Torino – Sotto18+ Film Festival, a:
Una romantica cena aliena con delitto realizzato dai ragazzi partecipanti al progetto “È tutto un cinema”, organizzato da WWF, Cooperativa Indaco e AIACE Valle d’Aosta (Aosta)
con la seguente motivazione: Per aver dimostrato come il cinema e la narrazione prendano la forma dell’età delle ragazze e dei ragazzi che raccontano. Per la natura metacinematografica del cortometraggio che fa emergere momenti di svago e divertimento e al tempo stesso fornisce una conoscenza dell’ambito adulto e professionale.
La giuria ha, inoltre, attribuito una menzione speciale a:
Holofaust realizzato da Stefano Lucchini, Giacomo Nones (Storo - TN)
con la seguente motivazione: Per l’audacia della narrazione che raggiunge l’obiettivo prefissato, per il respiro cinematografico che rimanda a grandi maestri del passato sostenuto da un significativo lavoro di ricerca. Per la maturità di un giovane gruppo di autori che decide di confrontarsi con un tema complesso e lontano.
Il Premio DAMS, consistente nella targa Città di Torino – Sotto18+ Film Festival, è stato attribuito dalla giuria composta da Alessandro Natoli, Carlotta Negretti e Valeria Perrini, studenti CAM - Cinema, Arti della scena, Musica e Media, Università degli Studi di Torino, a:
Il fantasma della scuola realizzato da Susanna Cobbe e Lisa Cobbe all'interno del laboratorio "CINE-filo", organizzato dal Centro giovanile "Vintola 18" (Bolzano)
con la seguente motivazione: Per la linearità della storia, che riesce a creare un arco narrativo capace di immergere lo spettatore nella tematica trattata. Per il coinvolgimento dei bambini nella realizzazione della messa in scena. Per l’attenzione e la cura ai dettagli della regia e della fotografia.
14/12/2025, 13:45