BUONA LA PRIMA! - Il 15 dicembre Ficarra
e Picone presentano "Nati Stanchi"
Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 18.30, presso Spazio Scena di Roma, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna “
Buona la prima!”, dedicata ai film d’esordio significativi del cinema italiano contemporaneo, con la proiezione del film "
Nati Stanchi", opera prima di Ficarra e Picone, che incontreranno il pubblico al termine della proiezione, accompagnati dal curatore della rassegna Boris Sollazzo.
Nati Stanchi, uscito nel 2022 per la regia di Dominick Tambasco, segna l’inizio della carriera sul grande schermo di Salvo Ficarra e Valentino Picone, coppia comica che nel tempo sarebbe diventata una delle più amate d’Italia. Il film racconta con taglio ironico e surreale la storia di due trentenni siciliani, disoccupati per scelta più che per sfortuna, che partecipano controvoglia a concorsi pubblici soltanto per allontanarsi dal loro paese e guadagnarsi qualche giorno di svago. Un viaggio a Milano per sostenere un concorso da bibliotecari si trasforma in un vortice di equivoci, arresti, malintesi mafiosi e imprevisti tragicomici. Tra citofonate notturne, fughe rocambolesche e un matrimonio mancato, la comicità del duo si mescola a un ritratto acuto e amaro dell’Italia di inizio anni Duemila, fotografando una generazione spaesata ma tenacemente ironica.
All’epoca della sua uscita, "
Nati Stanchi" fu un successo nelle sale siciliane ed ebbe poca circuitazione nel resto d'Italia, ma con gli anni è divenuto un cult fino ad essere tra i titoli più amati di RaiPlay, apprezzato per la sua freschezza narrativa e per aver anticipato alcuni dei tratti distintivi del cinema comico italiano contemporaneo. Il film rappresenta, infatti, il primo passo di un lungo percorso artistico che ha portato Ficarra e Picone a firmare successi come Il 7 e l’8, L’ora legale, Il primo Natale, fino alla recente serie Netflix Incastrati, oltre che a diventare volti iconici della televisione italiana.
La rassegna “
Buona la prima!”, promossa dalla Scuola Volonté e curata per questa edizione da Boris Sollazzo, ha l’obiettivo di riproporre esordi significativi nel cinema italiano, in cui spesso si delineano le linee di un percorso, si intuisce una visione, si affrontano per la prima volta le sfide del set, della produzione, del confronto con il pubblico. Attraverso incontri con i protagonisti, proiezioni e dibattiti, la rassegna invita a riflettere sul senso dell’esordio, sui suoi rischi, sulle sue libertà creative e sull’energia unica che porta con sé.
12/12/2025, 10:35