N-ICE CELLO - L'11 dicembre proiezione a Bergamo
"
N-Ice Cello -Storia del Violoncello di Ghiaccio" di Tommaso Bungaro sarà proiettato l'11 dicembre 2025. all'Auditorium di Bergamo l'11 dicembre 2025, alla presenza del regista.
La straordinaria storia del viaggio di un violoncello fatto di ghiaccio, che per incanto suona. Costruito dall’artista americano Tim Linhart con l’acqua del ghiacciaio Presenta a 2.800 metri di altitudine, in Trentino, il violoncello viene trasportato, tra mille difficoltà, attraverso tutta l’Italia in un furgone-frigo, per preservarlo a una temperatura costante sotto lo zero. L’obiettivo è raggiungere Palermo, dall’altra parte della penisola, per interagire al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi, opera del compositore e musicista palermitano Giovanni Sollima. La struttura narrativa segue naturalmente il ritmo del viaggio “on the road”, con gli imprevisti e gli ostacoli incontrati durante il percorso, ma anche le soluzioni originali e creative adottate al fine di giungere alla meta finale.
La serata si aprirà con il talk del ricercatore del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, Mauro Gobbi, dedicato ai ghiacciai dell’arco alpino, alla biodiversità in situazioni estreme e al loro ruolo bioculturale.
10/12/2025, 18:44