NUOVO CINEMA CORAGGIOSO - A Bari la prossima
edizione dal titolo “Siamo il reale”
Avranno luogo a Bari dal 5 al 7 dicembre le giornate di anteprima e incontro per
Nuovo Cinema Coraggioso, il progetto nazionale presentato da ZaLab, che propone formazione e laboratori per trasformare docenti e studenti delle scuole italiane da semplici spettatori a veri promotori culturali. Per l’occasione, è stato annunciato il tema di questa nuova edizione, dal titolo “Siamo il reale”, un invito a prendere in mano il proprio presente e a credere nella costruzione di un futuro migliore a partire da ciò che siamo realmente oggi. Da oggi online anche la nuova locandina, che intreccia colori, animazioni e scene da dietro le quinte: le immagini accompagneranno i registi di domani fino agli eventi di presentazione al pubblico dei propri lavori di cinema documentario, dove saranno protagonisti tra aprile e maggio, a fine anno scolastico.
L'iniziativa infatti è anche quest’anno tra i programmi che saranno finanziati e realizzati per il Bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale”, nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016, promosso da MIC - Ministero della Cultura e MIM - Ministero dell'Istruzione e del Merito (cinemaperlascuola.istruzione.it).
“Il filtro scelto per l’edizione di quest’anno vuole intercettare quei film che valorizzano la rilevanza di essere protagonisti del proprio destino, di credere in alcuni valori e diritti che ci appartengono, di non lasciare che l’apatia diventi più forte della comunità. - hanno dichiarato i coordinatori Martina Tormena e Michele Aiello, presentando il nuovo tema “Siamo il Reale” - Stiamo lavorando al fianco di prof e operatori culturali, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con professionisti del cinema, per trovare una voce comune capace di ricordarci che tutti noi possiamo essere vivi e rilevanti nei nostri giorni. Per prendere decisioni in autonomia, dare il giusto peso alla nostra storia personale. Per educare ed educarci alla riappropriazione dello spazio pubblico, per insegnare a non aver paura di esporsi”.
Tra pellicole che prendono vita, macchine da presa che sfrecciano su dolly, libri e riflettori accesi, matite e appunti sparsi, la nuova immagine simbolo (curata da ET Studio, con le illustrazioni di Edoardo Marconi, in arte RadioComandero) restituisce il senso dell’animazione e del lavoro dietro ogni (capo)lavoro del cinema. E la stessa energia e caos creativo che si sviluppa in ogni aula scolastica, quando c’è da rimboccarsi le maniche e lavorare insieme.
In questo primo momento di anteprima del progetto, dal 3 al 5 dicembre Nuovo Cinema Coraggioso propone una formazione gratuita intensiva rivolta ai docenti da diverse regioni di scuola primaria, secondaria di I e II grado nell’ambito del percorso sperimentale “Docenti autonomi”. La formazione (riconosciuta all’interno del portale SOFIA), svolta in collaborazione con Movimento di Cooperazione Educativa, punta all’autonomia dei docenti nella conduzione di un laboratorio audiovisivo in classe. Il programma prevede ora a Bari tre giorni di formazione intensiva in presenza, presso l’IC Umberto I S. Nicola e Kinè La Cinegiocoteca (via Guido de Ruggiero, 56), che si concentreranno sul cinema del reale.
Le giornate di formazione condivisa prevedono inoltre un momento di incontro ed una formazione condivisa tra tutti i formatori professionisti del progetto, appartenenti alle organizzazioni partner. Gli incontri inizieranno con l’analisi dei casi studio di progetto dello scorso anno, da parte dei formatori e dei docenti autonomi, per proseguire con proiezioni collettive dei film, corti e documentari in catalogo. Il lavoro proseguirà in gruppo, con workshop su come condurre e progettare interviste, fino alle lezioni basilari di ripresa e montaggio. A questi momenti seguiranno dei workshop online, di supervisione a distanza, fino a maggio 2026, durante i quali i docenti saranno seguiti per realizzare in autonomia con gli studenti in classe un laboratorio audiovisivo che produrrà un’intervista o un cortometraggio.
Si rinnova così l’impegno di ZaLab, laboratorio culturale che opera per la produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale. Professori e giovani alunni sceglieranno un film o documentario a cui ispirarsi per il lavoro a scuola, a partire da un catalogo che selezionerà titoli dal circuito del cinema indipendente, tra documentari, film d’animazione e titoli usciti precedentemente nelle sale. Al centro il lavoro sui contenuti, per la sensibilizzazione su temi come il benessere mentale, la propria identità e le relazioni, l’ambiente e l’inclusione, le migrazioni, i conflitti e il rapporto tra attivismo e pacifismo, fino alla crescita, al tema del viaggio e della scoperta.
02/12/2025, 12:02