LECCE FILM FEST 19 - Dal 9 al 13 dicembre
Da martedì 9 a sabato 13 dicembre 2025, la diciannovesima edizione del Lecce Film Fest torna ad accendere gli schermi con i film indipendenti più interessanti del panorama internazionale.
Per cinque giorni il Convitto Palmieri di Lecce sarà luogo d’incontro con un cinema senza confini, sorprendente, intenso, ironico e sincero che, fuori dalle piattaforme digitali e dalle sale commerciali, ci svela le realtà invisibili di “geografie esistenziali”. Un cinema indipendente di qualità, sganciato dalle regole di mercato, che parla senza filtri alla mente e al cuore dello spettatore.
Ventisette cortometraggi e sei lungometraggi, vincitori di premi prestigiosi, in anteprima assoluta o per la prima volta a Lecce, si contenderanno il titolo di “Miglior Film 2025”, spaziando tra i generi più vari: dalla fiction ai documentari d’autore, dalle animazioni ai video sperimentali.
La mappatura del nostro presente si definisce attraverso i temi trattati nei film: il dialogo tra generazioni (Back in baby arms, C’è da comprare il latte, My week with Maisy, Nachtgesichter, Idillio all’inferno), le dinamiche tra maschile e femminile (Il re del panino, Burul, Ce qui appartient a Cesar, Frantumi), il rapporto tra l’artista e le sue creazioni (Playing God, Vite d’artista, La notte della luna fertile, Deep in my heart is a song, L’occhio della gallina, Discesa libera, Una faccia da cinema, Wild hive), le avventure emozionali dell’adolescenza (Happy snaps, L’anossia, Such a lovely day, Two for the road), i maestri del recente passato (Berlinguer. A love story, Quale allegria, Un giorno in più, Italo Svevo. Scrivere nascosto a Trieste), i conflitti di ogni tempo (Sniper Alley. To my brother, L’estate che verrà) e le inquietudini verso un futuro distopico (Disturbia, Padre, Pinocchio reborn, Ryan can’t read, Un cane miagola un gatto abbaia).
Oltre ai consueti incontri con i registi e i cast presenti, si affiancheranno alle proiezioni la performance di danza contemporanea Femelle con la coreografia di Annamaria De Filippi, un incontro musicale con il Collettivo Uhuru, l’action painting di Mariella Rinaldi e Federico Marino Mercuri, il cinema collettivo di Claudia Mollese e la fotografia sperimentale di Cosimo Savina che presenterà la mostra Essere umano.
Il Festival è organizzato dal Cineclub Fiori di Fuoco, in collaborazione con Unione Italiana Circoli del Cinema, Biblioteca Bernardini e Polo Biblio-Museale di Lecce, patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Provincia di Lecce e diretto da Nicola Neto e Ornella Striani.
29/11/2025, 11:37