TFF43 - "Vita Mia è un film profondamente europeo"
Presentato al Torino Film Festival 43 nella sezione Zibaldone il film “
Vita mia” di Edoardo Winspeare, con Dominique Sanda e Celeste Casciaro. “Vita Mia” uscirà a febbraio.
“Questo film – spiega Winspeare - nasce dall'osservazione degli ultimi anni di vita di mia madre, l'osservazione del suo rapporto con la badante italiana che aveva. Ci tengo, è stata solo un'ispirazione, non è la storia di mia madre. Il primo talento di un regista è nella scelta, Celeste e Dominique incarnano benissimo i loro personaggi. Celeste è mia moglie, trovo che sia bellissima, buona, santa e anche brava; Dominique era un sogno, una donna bellissima che incarna la gran signora europea. Poi ci sono molti attori miei parenti nel cast!”.
“Ho quattro nonni con sei passaporti diversi e ho fatto sempre film nel raggio di 30 km, sono il regista più provinciale d'Italia, ma racconto ora qualcosa che mi appartiene, qualcosa di profondamente europeo. Faccio sempre film di impianto molto realista ma mi interessava stavolta raccontare anche la fase onirica”.
Celeste Casciaro confida di essersi avvicinata a questo ruolo osservando la madre di Edoardo, è stato emozionante per me vivere questa relazione con una grandissima attrice e avere un confronto con la sua bravura, è andata abbastanza bene credo, ho seguito l'istinto”.
“Sei stata bravissima!”, aggiunge Dominique Sanda. “E' stata una bella avventura di vita, ho voluto farlo con tutto l'animo, con il corpo, con tutto, mi sono innamorata del copione. Questo film l'ho voluto, tifato, è un piccolo miracolo averlo fatto, non si fanno così facilmente film di questi tempi.
Robert Bresson mi ha sempre accompagna nella vita, ho avuto la fortuna di conoscere dei maestri e lui per primo, poi tanti maestri italiani meravigliosi, mi hanno dato fiducia nella mia capacità di interpretazione. Siamo qui per poco tempo, la vita è breve, bella e misteriosa, io ho scelto di non morire da idiota, voglio imparare la vita. Amo l'Italia, l'Italia mi ama: sono molto grata delle opportunità che ho avuto nella mia vita”.
27/11/2025, 09:17
Carlo Griseri